Il ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano
Borgo a Mozzano è un piccolo paesino a pochi chilometri da Lucca, noto per la sua attesissima Halloween Celebration (una festa di Halloween che merita davvero) e per la presenza del ponte della Maddalena, detto anche ponte del Diavolo, un bellissimo esempio di architettura medievale.
Il ponte risale al 1.300 circa, ha una forma particolare con grandi arcate, cui è stata aggiunta successivamente una forma sinuosa per dare spazio al passaggio della sottostante ferrovia. Collega le due sponde del fiume Serchio.
La leggenda narra che gli abitanti del paese avessero necessità di costruire un ponte ma, poiché il lavoro sarebbe stato troppo lungo e faticoso, chiesero aiuto al Diavolo: egli avrebbe costruito il ponte in una sola notte in cambio della prima anima che lo avrebbe attraversato il giorno dopo.
Gli abitanti accettarono e il ponte fu realizzato immediatamente, ma il giorno dopo fecero attraversare il ponte da un cane. Il Diavolo prese lo stesso il cane e si gettò nel fiume, affranto per la presa in giro.
Sembra che ancora oggi a volte si sentano dei guaiti in prossimità del ponte...
Attraversare il ponte è veramente un'emozione! Si fa una giravolta, una lieve pendenza per qualche metro fino alla sommità e poi si scende, per andare dall'altra parte. Effettivamente l'impronta medievale regala alla passeggiata un certo fascino e la festa di Halloween associata (da qui di solito vengono fatti partire i fuochi d'artificio) corona perfettamente l'atmosfera.
4 commenti:
Impressionante la visione dall'alto dell'insieme e la sua storia ... credo anche camminarci sopra lo sia.
Bello e interessante questo post! Mi piacerebbe vederlo questo ponte del diavolo, chissà che sensazione attraversarlo! Ciao
Di recente ho visto un programma tv su questi luoghi. Spero di poterli visitare un giorno.
Baci
Bellissimo. Per Halloween c'è il mondo!!!
Posta un commento