Pesaro d'inverno
Una fredda giornata di fine novembre a Pesaro, una piccola ma carinissima cittadina che si affaccia sul mare. Spoglia, quasi del tutto, il mare praticamente deserto ma calmissimo e distendente. Non oso immaginarla in estate.
Un attimo arrivare in centro dalla stazione, il centro storico è tutta zona pedonale, piccole piazze che si affacciano su vicoli e altre piazze, la Cattedrale quasi nascosta dalle vie, il Teatro Rossini che fa da cornice alla zona clou dei negozi, bar, pub e ristoranti.
Siamo vicinissimi alla Romagna, eppure si sente la differenza. Sembra di esserci in Romagna, ma c'è qualcosa di diverso nell'aria. Forse è l'inverno, forse la poca gente, forse il freddo..che l'hanno resa malinconica ma penetrante.
Da vedere sicuramente: Piazza del Popolo, molto carina, con una grande fontana nel centro e un Caffè Storico che vi si affaccia; Piazza Lazzarini, da cui inizia la via dello shopping e su cui si affaccia il Teatro Ariosto; Rocca Costanza, anche se in inverno è sempre chiusa, ma d'estate vi si svolgono concerti e manifestazioni; naturalmente la Cattedrale di San Terenzio, al cui interno si può ammirare un antico pavimento scoperto da pochi anni, veramente significativo; e poi i musei, la Casa in cui nacque Rossini, il Museo delle Ceramiche, il Museo della Marineria e i Musei Civici.
Città di mare, città turistica. Mille e più i ristoranti e i locali presenti, come i pub, gli snack bar, i take away. Si visita tranquillamente in una giornata, a meno che non vogliate fare anche il giro di tutti i musei. Il noleggio bici è obbligatorio se volete ammirare anche lo splendido lungomare!
In foto: uno dei cristalli da cui si può vedere l'antico pavimento della Cattedrale, la piazzetta che ospita la Cattedrale, Piazza Lazzarini, Rocca Costanza, Teatro Ariosto, Piazza del Popolo.
0 commenti:
Posta un commento