Piazza Maggiore a BOLOGNA
Piazza Maggiore è la principale piazza di Bologna. Vi si arriva percorrendo via Indipendenza dalla stazione, o via Rizzoli dalle Due Torri. E' una piazza molto grande e si trova proprio nel cuore della città. Attorno alla piazza si affacciano delle architetture meravigliose e imponenti. A sud infatti c'è la Basilica di San Petronio e il Palazzo dei Notai, a ovest il Palazzo Comunale, a nord il Palazzo del Potestà e a est il Portico dei Banchi. La piazza è un punto di riferimento importante per la città. Da sempre infatti i giovani ci si ritrovano a tutte le ore del giorno e della notte, per godersi le bellezze di Bologna, per ridere e scherzare, giocare, accamparsi, bere il vino e suonare i bonghi.
La piazza ride e sorride, è sempre affollata, ed è piacevole ritrivarcisi, data la sua grandezza. Tutto attorno inoltre ci sono molti bar, che consentono, dopo la passeggiata per le splendide vie che circondano la piazza (ricche dei più bei negozi di Bologna), di fermarsi e godersi i bei monumenti. I gradini della piazza sono bellissimi e grandissimi, ora mi hanno detto che è vietato sedercisi, ma quando vivevo a Bologna era un punto fisso, per prendere il sole, per fumarsi una sigaretta, per guardare le persone passeggiare. Ma Bologna è molto di più! Infatti ogni ora è buona per ritrovarsi in piazza e fare due chiacchere, di giorno, perchè è a due passi dal grande mercato ortofrutticolo (il più antico dell'Emili Romagna) e dai negozi più rinomati della città (gallerie di Gucci, La Perla, Dolce e Gabbana, Louis Vuitton, Armani, ecc), la notte per suonare e cantare tutti insieme, ritrovarsi a chiaccherare, bere Lambrusco, che a Bologna non manca mai! Andateci, è veramente bella! La sera, quando i ragazzi si siedono in cerchio e suonano i bonghi, l'atmosfera è molto accogliente, e sembra di stare a casa, tra amici! NB E' un pò pericolosa, ricordiamo sempre che è una grande città!
La piazza è veramente bella e offre monumenti, svago, shopping e tanto altro. Ma se dovete bervi un caffè, ricordate che costa molto! Basta fare due passi, e trovate qualche bar più economico!
1 commenti:
Vedo che abbiamo avuto un'idea molto simile :)
Bel blog. Un abbraccio!
http://pensierinviaggioo.blogspot.it
Posta un commento