November Porc

Il November Porc è un evento tutto dedicato al maiale che si tiene in provincia di Parma ogni novembre. Ode al porc insomma, con 4 weekend a lui dedicati per esaltare e festeggiare la cucina emiliana più cool di tutti i tempi. Quest'anno il programma è ricco e vario:

  • il Mariolone più grosso a Sissa
  • il Prete più pesante a Polesine Parmense
  • lo Strolghino da guinness a Zibello
  • la cioccolata più grande a Roccabianca

Naturalmente per gli emiliani si tratta di un vero evento da record, che non inizia e finisce nei weekend. L'intero mese infatti si festeggia Mr Pork anche nei ristoranti che aderiscono all'iniziativa "a tavola con November Porc". Ognuno, agriturismi compresi, avrà un menu speciale tradizionale.


Al November Porc potrete assaggiare: il culatello (chiamato giustamente il re dei salumi), la spalla cruda di Palasone (chiamata la regina dei salumi), la spalla cotta di San Secondo, il fiocchetto, il salame della bassa, la coppa, il mariolone (un salame), il prete, lo strolghino, i ciccioli, la cioccolata e naturalmente i vini tipici della bassa, la Fortana del Taro, il Malvasia, il Gotturnio.

Ricordo per gli appassionati viaggiatori, che Parma non è solo zona di culatello, salame e prosciutti ma anche di storia e d'arte, soprattutto musicale. Le zone della provincia parmense fanno parte degli itinerari verdiani, tra cui Busseto e Roncole Verdi, dove è nato appunto Giuseppe Verdi.

Si possono dunque unire le due cose per un mix di cultura artistica ed enogastronomica, come da sempre è in Emilia Romagna, dove ci si diverte e si mangia bene, ma sempre con un libro in mano.

1 commenti:

Kylie ha detto...

Io sarei più per la cioccolata che per il porc.

Baci

Posta un commento

Nota