Agrinatura The Rural Expo

Agrinatura

Agrinatura The Rural Expo è una fiera dedicata alla natura all'ecologia e alle buone tradizioni italiane, tra cui il food. Ci sono stata grazie ad un evento organizzato dalla Regione Lombardia che coinvolgeva diversi bloggers italiani. Per me è stata una scoperta, non conoscevo questa fiera e probabilmente non ci sarei mai andata di mia iniziativa. L'evento si svolge a Lario Fiere (Erba) ogni anno, e ve lo consiglio perché segue le vere tradizioni italiane in ogni campo, tra cui spicca il nuovo trend del momento: il ritorno alle antiche tradizioni. Ma non perché sia una moda, bensì un'esigenza di ognuno di noi.



Ci siamo ritrovati proprio ad Agrinatura, in uno spazio dedicato a uno showcooking speciale:
  • Giovanni Samuelli della gelateria Il mondo di mezzo di Usmate Velate (MB) ci ha fatto assaggiare il suo gelato al cioccolato di Cuba e rosmarino. Questa gelateria è speciale perché gestita da specializzati in chimica farmaceutica, molto attenti agli ingredienti e alla funzionalità molecolare. Oltre al sapore eccezionale, ne sono rimasta affascinata. Bravi!

  • Carlo Molon, chef dello Sheraton Lake Como, uno splendido hotel della catena Sheraton situato in una cornice d'eccezione, ha preparato uno dei suoi piatti top: il fish and cheese, realizzato con la burratina del Caseificio Sommese di Somma Lombardo (altro negozio che vi consiglio di provare, è tutto veramente di ottimo livello) e decorato con un fiore. Se non avete mai assaggiato un piatto realizzato da Carlo Molon è ora di cominciare a farlo!

  • il piatto successivo era un Taroz, un sapore tipico della Valtellina realizzato con patate, fagiolini e formaggio casera, dove la bottega Sciatt a Porter si è davvero superata. Il loro locale si trova nel cuore di Milano.

  • lo chef stellato Mauro Elli del ristorante Il Cantuccio di Albavilla (Co) chiude il bellezza lo showcooking con un risotto con bruscandoli, crescenza e limone, nel quale gli ingredienti sono amalgamati talmente bene che sembrano essere nati insieme.


Dopo lo showcooking mi sono diretta ad esplorare la fiera: un mix di sapori, profumi, regioni, oggetti artigianali, turismo sostenibile, attività solidali, e una sezione dedicata agli animali a km0! Una bellissima scoperta! Al piano di sopra poi c'è anche un ristorante dove abbiamo mangiato ottimi piatti tipici.



Dopo la fiera ci siamo diretti a scoprire un'altra chicca della zona: il Mulino di Baggero. La visita è stata istruttiva ed emozionante! Il Mulino, totalmente restaurato, produce con la sua ruota ormai centenaria, il 70% dell'energia che alimenta la struttura. Il Mulino di Baggero, del 1772, rivive oggi grazie a un progetto importante, chiamato "Radici per l'innovazione". Una sorta di start up volta alla conservazione del patrimonio storico ma anche all'eco sostenibilità, di cui l'energia rinnovabile è la regina.
La visita, accompagnata da deliziosi sapori della lombardia, ci ha portato attraverso un vero e proprio museo. Un tuffo indietro nel tempo ormai reso attuale dall'abilità di chi ha saputo mantenere le tradizioni.
Il soggiorno all'hotel Il Corazziere è stato piacevolissimo, proprio perché l'hotel segue la stessa filosofia. Immerso nel verde, la natura fa da padrone: coniglietti, ma anche pettirossi, oche, tortore, aironi, lepri e rondinelle! Un paradiso per gli amanti degli animali e del green.


A cena, nel loro ristorante, abbiamo potuto assaggiare i tipici sapori della zona: il panino tradizionale di Baggero, chiamato "michin" e salumi classici brianzoli, risotto carnaroli della Riserva San Massimo di Gropello Cairoli (PV) con asparagi e lariano, una vaporosa tagliata di manzo su piotta, e infine il semifreddo artigianale di Arcella.



La cena è stata un'occasione interessante per unire sapori e parole. Ho infatti avuto il piacere di conoscere di persona diversi bloggers che seguivo soltanto via web:

  • Cucinaconstile.it il blog nato dall'idea di una giovane coppia di ragazzi di Milano che hanno fatto della passione della cucina la loro unione, oltre che nella vita, in un progetto molto interessante che si chiama #acenacolblogger. Ad Alessia e Francesco auguro tanta fortuna!
  • La salsa aurora, fondata dalla foodblogger Aurora Cortopassi, volto giovane di Giallozafferano, vegetariana e attentissima alla qualità e genuinità degli ingredienti. Insieme al fidanzato Emanuele Martino, filmmaker di professione, riescono ad esprimere la loro passione, dal leggero tocco vintage, che emoziona davvero.
  • Valentina di Piccole Ricette, di cui adoro la app. sviluppata da suo marito Mattia Confalonieri. Anche loro hanno avuto un'idea eccezionale: unirsi in ciò che sapevano fare meglio, condividendone tutti gli aspetti. Piccole Ricette è veloce ed intuitiva, semplice ed efficace! E poi Valentina è coloratissima e le sue ricette fantastiche!
  • Andrea Casadei di Grow The Planet, un social network dedicato a chi ama mangiare bene e in modo sano, a chi coltiva l'orto e crede che noi siamo quello che mangiamo. Semi nati in Lombardia ad esempio, è un progetto che invita alla coltivazione anche sul balcone di prodotti tipici lombardi. Mentre H-Farm è una nuova piattaforma digitale che nasce per aiutare i giovani imprenditori affiancandoli nelle loro ambizioni e realizzazioni. E' stato proprio il mondo digitale l'argomento principale della conferenza tenutasi la domenica ad Agrinatura: quanto il digitale stia cambiando le nostre vite, l'importanza dell'essere social, come utilizzare le proprie risorse per diventare protagonisti in rete e come si stia entrando nella digital revolution e ormai non si possa farne a meno. Le aziende che abbracciano il digitale sono quelle vincenti: se seguiranno il passo e l'evolversi della tecnologia, potranno crescere e diventare le aziende del futuro. Il tutto in una chiave di qualità, sostenibilità, solidarietà e attenzione all'ambiente. Ne sono rimasta soddisfatta, proprio perché tutto ciò che è stato detto abbraccia i miei principi e le convinzioni che porto avanti con decisione ormai da anni.


L'hastagh principe dell'evento e della promozione del turismo enogastronomico della Regione Lombardia è #saporeinlombardia, ma se volete condividere ed essere dei nostri su twitter potrete usare anche questi:

#inLombardia
#growtheplanet
#seminatiinlombardia

Un'esperienza da ripetere l'anno prossimo con la fiera Agrinatura, dove green e glocal si uniscono a ricordare che noi siamo i protagonisti delle nuove e vecchie tradizioni.
Fiera Agrinatura
c/o Lario Fiere
viale Resegone
Erba (CO)

0 commenti:

Posta un commento

Nota