Ponte Vecchio - Firenze

Ponte Vecchio si trova nel cuore di Firenze, in una zona pedonale molto ricca e frequentata, caratteristica, con sfondo sull'Arno.
Per accedervi si possono percorrere molte vie, ma la passeggiata che di solito faccio io è quella in cui si arriva da Piazza della Signoria e la Galleria degli Uffizi.
Appena superata la stradina, ci si affaccia subito nell'Arno, e costeggiandolo a piedi si arriva al famoso Ponte Vecchio. Già da lontano si può scorgere la sua particolarità..le botteghe sembrano delle casette adagiate sull'acqua e cullate da essa, tutte di diverso colore, con archi e volte particolari e rosseggianti. Molti turisti si fermano spesso lungo la stradina a scattare fotografie, e devo dire che l'ho fatto anche io parecchie volte..soprattutto verso il tramonto..il Ponte da lontano è spettacolare. Continuando a camminare (e schivando la marea di turisti che vi si incontrano, soprattutto nei giorni affollati), si arriva in prossimità del ponte, che si rivela in tutto il suo splendore. Un luogo dove il tempo si è perduto, dove le vecchie botteghe orafe di una volta luccicano ancora, come luccicano gli occhi dei passanti, dei turisti che si fermano a guardarne ammirati le vetrine. E questo è Ponte Vecchio, una piccola finestra sull'Arno, dove la passeggiata diventa quasi medioevale, arricchita da bellezza e sacralità di un posto che non è cresciuto e si è perduto nei meandri del tempo.
Passare di là è come tornare indietro, fare un salto indietro nel tempo, perchè soltanto così se ne può godere appieno, e ogni tanto affacciarsi a qualche sprazzo di luce e vedere il Fiume. Sembra quasi di galleggiarsi sopra, mentre lo si percorre. Avete mai provato di notte? E' ancora più suggestivo! La fotografia è sempre d'obbligo quando ci passo, perchè ogni volta per me è un'emozione, mi arricchisce..non so proprio come spiegarvelo.
Credo che nel mondo ci siano dei luoghi che non hanno bisogno di descrizione a parole, ma soltanto di sentimenti e silenzio. Ecco, per me, Ponte Vecchio è uno di questi!
Continuando nella passeggiata, si arriva alla zona che poi porta a Palazzo Pitti. Quindi consiglio di passare di là se ci volete andare..
ovviamente è una zona pedonale e non è possibile accedervi con i mezzi se non a piedi.

0 commenti:

Posta un commento

Nota