Il ponte Carlo di Praga

ponte Carlo Praga
Sono stata a Praga molti anni fa grazie a una vacanza low cost, e la città, una delle tappe di un lungo viaggio in Repubblica Ceca, mi aveva molto affascinata. Il suo clima è impossibile da descrivere, credo di poter dire tranquillamente che sia una delle capitali europee più belle. La prima volta che ho attraversato il ponte Carlo mi sono molto emozionata e ho pensato che un giorno ci avrei voluto stare anche io insieme a tutti quegli artisti, che dipingevano o cantavano la "loro" città. Il ponte collega la zona della città vecchia con quella più moderna e attraversa il fiume Moldava. E' largo 10 metri e lungo circa 500, con una piccola passeggiata ci si può immergere in quella che è la più bella piazza di Praga: piazza della Città Vecchia. Il ponte, interamente medievale, è abbellito da diverse statue (tra cui quella di Sant'Antonio da Padova!) che verso il tramonto lo rendono davvero suggestivo. Naturalmente le statue sono solo delle copie delle originali, custodite in un museo. Il ponte è meraviglioso per la sua musica: ovunque, da una parte e dall'altra, gli artisti di strada ne colorano il muto grigiore: pittori, scultori, mimi, venditori di souvenir, musicisti, presenti tutto l'anno. Fanno parte di questo monumento, lo arricchiscono di bellezza! Sotto, alcune foto














0 commenti:

Posta un commento

Nota