Mercatino di Natale di Merano

A Merano sono arrivata in treno, partendo da Trento, ho cambiato per Bolzano e da lì ho preso il bus per Merano. Devo dire quindi che è ben collegata e non ho avuto grossi problemi. 
Merano è davvero una piccola cittadina. Dalla stazione, dopo una breve passeggiata, si arriva al centro storico, con i suoi portici e i suoi negozi caratteristici. Non ero mai stata nel tirolo, e mi faceva uno strano effetto sentire parlare un pò in italiano e un pò in tedesco, come magari da noi fanno un pò con l'italiano e un pò col dialetto!
Poco più in là della piccola piazza si trova il mercatino, veramente ricco e caratteristico!
Quando ci sono stata c'era moltissima gente, un freddo cane, ed era tutto carissimo!
Meno male che almeno gli occhi si rifacevano, con tutte le lucine che c'erano, i giocattoli intagliati nel legno, oggetti di tutti i tipi e naturalmente sounvenir.
Al centro di questa serie di bancarelle, ognuna di essere a forma di piccola casettina in legno, c'era un grande albero di natale, molto simpatico e decorato con palline del luogo, molto artistiche e di legno!
Le bancarelle offrivano un pò di tutto, da tazze tipiche, candele con dei bellissimi disegni (ne ho comprata una!), oggetti intagliati in legno (dai giocattoli agli oggetti di uso comune), centrini e merletti, souvenir di ogni tipo e moltissime altre cose carine!
Alcune bancarelle vendevano hot dog e crauti, o comunque quelle cose un pò tirolesi con lo speck che si mangiano là. Ovviamente tutti bevevano per scaldarsi, vino e birra a volontà. Abbiamo un pò faticato per vedere tutte le bancarelle, vista la quantità di gente, e siamo rimasti al mercatino per quasi tre ore! Però devo dire che sono passate velocemente!
Merano è davvero bella, la sua aria sa di buono e poi è deliziosa, immersa nei suoi portici ricchi di cose belle! Il mercatino è davvero interessante, ne vale la pena visitarlo, lo consiglio davvero, è accessibile e caratteristico. Lì ho visto per la prima volta le borse dell'acqua calda con i noccioli di ciliegio, cosa che ormai vendono anche in diversi mercatini sparsi per l'Italia. Però all'epoca era innovativa, quindi un giro fatevelo, ci sono cose carine ed è rilassante passeggiare per il centro.
Al ritorno ci siamo infilati in un bar per mangiare qualcosina, e, in pieno giorno, ci siamo imbattuti in una festa danzante a base di...birra! Impossibile rifiutare o rinunciarci ;)))

0 commenti:

Posta un commento

Nota