Carnevale di Viareggio


Il Carnevale di Viareggio è un evento importante per la città che si colora a festa! Io ci sono stata poco tempo fa e mi trovavo già in Versilia, siamo andati in macchina con un'amica, quindi non so come sia collegata dal punto di vista dei treni o dei bus.
Il carnevale è stato molto simpatico, anche se non ai livelli magici di quello di Venezia. Noi eravamo un bel gruppo e ci siamo divertiti parecchio, anche se non eravamo vestiti a festa.
Ricordo che era affollatissimo, ma molto carino. Si svolge infatti sul lungomare ed è bellissimo vedere i carri che sfilano proprio sul mare! 
I carri erano per lo più a sfondo politico, molto coreografici e simpatici! Devo dire che mi hanno stupita perchè ero abituata a vedere quelli di Venezia, questi invece sono enormi e davvero ben rifiniti, in stile un pò più moderno e al passo coi tempi, ma ugualmente belli.
La città era molto colorata, piena di musica e festa, inoltre è presente una parte della città che chiamano "la cittadella del carnevale" dove si festeggia fino a notte fonda.
Noi non ci siamo andati perchè ci interessava soltanto fare un giro della città in occasione della sfilata dei carri.
Viareggio è molto carina, l'atmosfera è cordiale, festosa, le persone sono gentili. Inoltre il lungomare era pieno di bancarelle non solo di souvenir e localini dove mangiare o prendere l'aperitivo. Non consiglio di comprare nulla in centro perchè è costosissimo, anche se di scelte per il mangiare ce ne sono in abbondanza. 
Il carnevale è una vera e propria festa per i bambini, che si divertono moltissimo! E' anche pieno di giovani ragazzi in esplorazione, e di maschere davvero simpatiche e allegoriche. Noi non siamo rimasti fino a sera perchè eravamo stanchi, ma i nostri amici hanno detto che con le luci era ancora tutto più suggestivo.
Lo consiglio sicuramente!

0 commenti:

Posta un commento

Nota