Carnevale di Venezia


Il carnevale di Venezia è un evento davvero unico per la città, che già è meravigliosa di per sè. Quando andavo da bambina, ricordo che mia madre vestiva me e mio fratello e ci imbottiva (a me soprattutto, con le gonne enormi e il cerchiello) di trucchi e cappelli, sembravamo due bamboline, tant 'è che molti turisti passavano a fotografarci!
Sono tornata al Carnevale l'anno scorso ed è stata un'amozione forte! Le passeggiate per i ponti e i canali diventano davvero magiche in mezzo a quella folla mascherata, riconoscibile e irriconoscibile! Ce ne sono davvero di tutti i tipi, dalle classiche maschere famose (arlecchino, pierrot, pulcinella, balanzone) e maschere noir, horror, dame di corte, partigiani, giocolieri..insomma un tripudio di colori!
Moltissime maschere sono anche disegnate, non ho mai capito con il freddo che fa a febbraio a Venezia, come facciano a stare in calzamaglia o con tutine striminzite e soltanto disegni mascherati dipinti sulla pelle!
Con la mia amica dovevamo vestirci da fate, ma poi alla fine abbiamo rinunciato proprio per il freddo! Una cosa bellissima del carnevale è la presenza di carri particolarissimi, musicali, danzanti, anche le gondole stesse appaiono colorate e festose, alcune davvero agghindate. Un'altra cosa che mi colpisce ogni volta che vado sono gli artigiani al lavoro. Le botteghe sono davvero piene di uomini all'opera, con pennelli e scalpelli, costruiscono e disegnano maschere. Sembra in effetti di tornare indietro nel tempo, non solo coi ricordi d'infanzia.
Quando il sole tramonta e arriva la sera, Venezia diventa ancora più suggestiva, con le sue bancarelle, le botteghe aperte, la piazza e i suoi piccioni, i turisti, le lingue che si mescolano e i sorrisi che dominano, insieme ai colori delle maschere e dell'atmosfera.
I bambini si divertono moltissimo, consiglio sicuramente di portarli, per loro sarà un divertimento unico.
Il carnevale si conclude con la discesa dell'Angelo dall'alto del duomo, un evento che tutti guardano col naso all'insù, fino alla sua discesa in Piazza San Marco. Davvero bellissimo!
Insomma, consigliatissimo, per una giornata di svago, per tornare bambini, per ammirare delle maschere davvero originali, immergersi di musica e colori e tradizioni che ancora oggi vivono e perdurano.
PS sicuramente tornerete con un cappellino morbido con i campanellini!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Nota