Fuochi di Ferragosto di Prato della Valle - Padova

  • Prato della Valle è un'ampia Piazza di Padova, situata in prossimità della Chiesa di Sant' Antonio. Diciamo che è una bellissima zona, molto interessante e caratteristica e molto frequentata dai turisti. Nonostante questo, l'accessibilità non è così facile, soprattutto in macchina. Le strade per arrivarci sono quasi tutte a senso unico e il parcheggio della Piazza è davvero piccolo, in pratica se non ci si và il pomeriggio non si parcheggia quasi mai in estate, verso sera. La Piazza ha una forma ovale ed è grandissima, dentro di essa si svolgono in caratteristici "fuochi di Prato della Valle", che richiamano gente da tutta Padova e dintorni, tanto sono belli.
    Noi, come al solito in ritardo, siamo arrivati verso le 22,00 e un parcheggio neanche a pagarlo oro! Quindi abbiamo fatto una lunga passeggiata per il centro, fino ad arrivare accaldatissimi all'animata piazza. Cavolo! Erano tanti anni che non andavo, e anche mio moroso, che non c'era mai stato, è rimasto molto colpito!
    C'era tantissima ma tantissima gente, una cosa pazzesca!
    Quest'anno sono stati allestiti due palchi musicali, uno di fronte alla Basilica di Santa Giustina, dove si sono esibiti artisti vari, e uno di fronte alla Caserma dei Carabinieri. Non abbiamo sentito tutti i concerti, diciamo che la folla era davvero enorme, quindi abbiamo soltanto beccato Daniele Battaglia e ascoltato qualcosa di Barbara (che non conoscevo), per il resto abbiamo cercato di passeggiare in quel che restava libero e calpestabile nella Piazza, che con quell'atmosfera era davvero caratteristica!
    Alle 23,30 inizia lo spettacolo, diciamo leggermente in ritardo, ma i fuochi d'artificio vengono sparati in cielo fino alla mezzanotte e oltre, colorandolo e risvegliandolo!
    Certo, difficile per me descriverli, perchè sono fuochi d'artificio, ma erano davvero curati e coreografici, illuminando la Basilica di Santa Giustina e tutte le statue della Piazza in modo davvero suggestivo. Davvero, ne vale la pena (nonostante l' affollamento).
    Noi siamo rimasti in piedi schiacciati un pò qua e un pò là, ma c'erano un sacco di bambini che ridevano e si divertivano tanto, quindi consiglio a chi è di passaggio, di non mancare!
    Subito dopo i fuochi, la gente comincia a diradarsi, nonostante sul palco la musica continuasse, ma era per lo più musica da discoteca per i giovani.
    Ecco, noi a qual punto siamo tornati indietro e ci siamo incamminati verso casa, il resto non ci interessava molto. Ma, visto il notevole traffico, abbiamo aspettato e siamo entrati in una creperia a gustarci un bel dolce, in attesa del rientro della gente.
    Consiglio di andarci, assolutamente, è uno spettacolo che và visto, molto caratteristico e fascinoso. 

0 commenti:

Posta un commento

Nota