Monumento a Garibaldi


parco dei bersaglieri pavia
Passeggiando per il centro storico di Pavia, proprio di fronte al Castello Visconteo, noto con piacere, tra le bancarelle del mercato artigianale e artistico della domenica, un piccolo spazio di verde a me ancora sconosciuto. Sono nuova di questa città e mi destreggio come posso nei miei attimi risicati di tempo libero. Il piccolo Parco dei Bersaglieri ospita al suo centro un famoso monumento dedicato a Garibaldi ed eretto dai pavesi l'11 maggio del 1884. Giuseppe Garibaldi era molto legato a Pavia e i cittadini lo stimavano a tal punto che si offrirono di dedicargli a proprie spese, dopo la morte, un monumento commemorativo.



Nasce così un'opera che mostra una sorta di isola di Caprera, al cui apice è stata collocata una statua in bronzo di Garibaldi. Il monumento, circondato da una fontana, appare molto suggestivo per le piante rampicanti che lo adornano a ricordare proprio Caprera, un'isola bellissima e ricordata per la sua natura selvaggia. Garibaldi è circondato da altre statue: un grande leone simbolo della forza popolare, la dea Vittoria che rompe le catene della schiavitù e diversi trofei di guerra. Garibaldi appare fiero e maestoso e guarda dall'alto la città di Pavia con il suo regale castello, con la camicia, la sciabola e l'immancabile barba lunga. Lo sguardo fiero e solenne sopra gli abitanti della "sua" Pavia.


monumento a Garibaldi  Pavia







1 commenti:

max ha detto...

Un nostro Eroe che sicuramente prenderebbe a sciabolate tutti i governanti che hanno retto l'Italia fino ad oggi... Un saluto.

Posta un commento

Nota