Una passeggiata per Bressanone

Bressanone o Brixen è una graziosa cittadina che si trova nel Tirolo, in Trentino. Sono stata questa primavera, è stata una giornata piacevole, visto che non è molto grande e si gira tranquillamente in un giorno. Dopo aver parcheggiato in un costoso parcheggio a pagamento (dovete chiedere bene info perchè ce n'è uno che costa 50 cent all'ora..noi sfortunatamente abbiamo beccato quello da 2,50 all'ora..), ci dirigiamo verso il centro, pochi minuti a piedi, passando per l'Ufficio Informazione Turistica. La ragazza è molto gentile, ma non ci illustra tutte le cose da vedere a Bressanone (scoprirò solo una volta tornata a casa che c'è anche un piccolo Museo della Tortura)..ci dà una cartina e partiamo all'esplorazione!
Che bella, bella, bella! La piazza principale è già viva, ricca di bar e ristorantini che vi si affacciano! Davanti ad essa il Duomo..wow! Enorme, con due campanili e tutto azzurro! Già rimango colpita da questi bei colori! Faccio due passi, districandomi tra bambini che corrono (e gelati che volano!), e torno indietro verso la  Chiesa..già da fuori colpisce, ma dentro è spettacolare! Veramente molto ricca, con delle volte stupende, un organo immenso..da restare tutto il tempo con il naso all'insù. Il Duomo ha anche un piccolo chiostro, e nelle volte potrete ammirare dei resti di pitture, alcuni sono molto ben conservati. Accanto al Duomo c'è laChiesa Parrocchiale di San Michele, piccolissima e poco ricca internamente, ma è davvero caratteristica e carina! Già che siete là una visita è d'obbligo! Continuando verso le vie del centro, arriviamo alla famosa farmacia Peek, nota ormai per secoli a Bressanone. La farmacia sorge accanto a un famoso Museo (il Museo della Farmacia), nato come piccola esposizione temporanea e poi allargatosi a formare un museo vero e proprio. Consiglio una visita se siete appassionati di erbe e medicinali! Lungo la piccola stradina sono presenti moltissimi negozietti a mò di bottega di una volta, incastonati. Vendono un pò di tutto, e non mancano naturalmente i negozi dei salumi locali o delle erbe medicinali locali..entrambi da comprare! Le piccole piazzette sono intersecate da strette vie, ma la via principale ospita moltissimi negozi moderni..se amate i negozi di articoli per la casa, troverete molte cose interessanti. In città tengono moltissimo alla qualità delle cose..io non ho resistito e ho sofferto molto (mi sarei portata a casa un negozio intero), ma se siete appassionati di oggetti da cucina o di arredamento, allora Brixen fa proprio per voi! 
Non c'è molto altro da vedere, più che altro c'è da respirare! La cittadina è veramente tranquilla, le persone sono affabili ed educate, parlano praticamente tutti in tedesco, però sono gentili e fanno sentire a proprio agio. Ovviamente, se passate per il Tirolo, non potrete fare a meno di assaggiare i loro piatti doc..e cioè i wurstel con le loro salse speciali, lo speck, la sacher, e naturalmente il super bicchierone di latte macchiato!






















1 commenti:

Trekker ha detto...

Ti consiglio di visitare questa cittadina anche nel periodo dell'Avvento; scoprirai una città molto diversa da quella estiva. Il freddo e la neve vengono stemperati dalla deliziosa atmosfera prenatalizia. Nella piazza antistante il duomo si tiene uno dei cinque mercatini storici dell'Alto Adige (gli altri sono a Bolzano, Brunico, Merano e Vipiteno). In uno dei palazzi della stessa piazza potrai notare le finestra addobbate a formare un gigantesco calendario dell'Avvento e ogni sera una finestrella si illumina per indicare l'avvicinarsi del Natale. I contorni delle case sono marcati da luci multicolori e l'odore della cioccolata calda, del vin brulè e del panpepato si mischiano a quelli delle varie spezie che si vendono sulle bancarelle.
Insomma... da provare.
Un caro saluto.

Posta un commento

Nota