Piazza tre culi a Busto Arsizio

Busto Arsizio ha il vanto di ospitare uno dei monumenti più chiacchierati della provincia di Varese: il monumento ai Caduti che si trovava in piazza Vittorio Emanuele II ora è collocato in piazza Trento e Trieste dal 2010. Il monumento è costituito da due grossi pilastri di granito rosa con al centro tre statue in bronzo di partigiani. I pilastri sono scolpiti ai lati e illustrano quelli che sono (o dovrebbero essere) i valori della città di Busto: la famiglia, la fede e il lavoro.

Il monumento si trova in una piazza piuttosto risicata e questi tre uomini"sfortunati" sono quasi nascosti dagli alberi. L'iscrizione alla base cita: A gloria dei suoi figli
caduti per la patria
Busto Arsizio
in auspicio di pace


Gli uomini in questione sono tutti e tre nudi. I Bustocchi, quindi, hanno deciso di ribattezzare il nome della piazza con una fantasia locale senza riguardi: piazza tre cù, ovvero piazza tre culi.






1 commenti:

D... ha detto...

Ciao. Vorrei fare una precisazione. Solo su uno dei due "pilastri" sono raffigurati i tre valori dei bustocchi. Sull'altro invece ci sono i valori che hanno portato al sacrificio (al momento ricordo solo che quello più in alto è la giustizia).
Ah... Complimenti per il blog :-)

Posta un commento

Nota