Il Nuovo Municipio di Bologna


Se vivete a Bologna conoscete di sicuro la nuovissima struttura che ospita oggi gli uffici del nuovo Municipio, spostati dal centro a una zona nei pressi della stazione centrale. Le ampie vetrate possono ricordare lo stile di Renzo Piano, e l'impronta naturalmente c'è, dato che il progetto è di Mario Cucinella (tra l'altro, ex noto professore di Tecnologia dell'Architettura dell'Università di Ferrara). Tutte le diverse sedi degli uffici comunali hanno trovato posto qui, per un totale di oltre 1000 dipendenti.
Il nuovo edificio non può passare inosservato! La sua superficie abbraccia 33 mila metri quadri e le vetrate spiccano, riqualificando, in modo moderno, la zona dell'ex mercato ortofrutticolo.

Le vetrate hanno diverse altezze e sono unite da una grande tettoia che prende una forma particolarissima: quasi ripiegandosi si appoggia su un grande spazio panoramico. Tre edifici in uno dunque, quasi spaziali e spettacolari.
L'ingresso è abbellito da uno scivolo pedonale con delle scalinate morbide, una grande fontana e qualche spicco di verde. Accanto, un grande parcheggio accessibile anche agli esterni.

L'elenco dei servizi pubblici lo trovate qui

Sotto alcune foto notturne












0 commenti:

Posta un commento

Nota