Piazza Cavour Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta, Piazza dei Signori - Padova

La zona pedonale di Padova più caratteristica della città è quella che comprende le quattro piazze più belle: Piazza Cavour, in cui si affaccia il Pedrocchi, Piazza delle Erbe e della Frutta, e la stupenda Piazza dei Signori. Queste quattro piazze sono una di fianco all'altra, tutte rigorosamente immerse in vie pedonali, ricche di negozi, bar, ristorantini e bancarelle nei giorni di mercato.
Una passeggiata è d'obbligo, sia perchè in Piazza Cavour è presente il noto Caffè Cavour (carissimo ma molto caratteristico), sia per la presenza del vicino Caffè Pedrocchi, sia perchè il cuore del centro storico di una città bella come Padova và percorso tutto e gustato.
Da Piazza Cavour, dove potrete trovare ottime gelaterie, vi potrete spostare sulla destra, verso Piazza delle Erbe, dove si affaccia il Palazzo della Ragione, una grande fontana e mille bancarelle nei giorni di mercato. La piazza è affascinante sia ricca di gente, sia completamente vuota, la sera, prima dell'ora dell'aperitivo, "lo spritz", in cui si popola. Moltissimi i negozi e anche molto belli, tra cui qualche bottega di cappelli che ormai esiste da non so quanto tempo!
Piazza della Frutta è molto bella, soprattutto il suo mercato, più piccolina ma ugualmente carina, con i suoi portici e i piccoli carretti trasportati ancora a mano dai bottegai. Piazza dei Signori, che poi continua in Piazza Duomo, ampia e più signorile, vi affascinerà per i suoi rinomati caffè. 
La passeggiata per queste piazze pedonali è da fare. Per entrare nel cuore della città e della sua gente, per assaporarla, a qualunque ora, spritz compreso!

0 commenti:

Posta un commento

Nota