Turismo Ecologico in Romagna


Sempre più rapidamente si sta diffondendo, com’è accaduto già nel Nord Europa, una coscienza ecologista, più attenta al rispetto della natura, che spezzi il ritmo frenetico e consumistico della vita commerciale di città. Su questa scia ogni anno, nonostante la crisi economica la nicchia di agriturismi, hotel diffusi ed hotel ecologici registra un aumento di presenze come ad esempio in questo ultimo capodanno. La Romagna, che è una delle regioni italiane più sensibili alle esigenze dei turisti, offre un numero elevato di strutture che esaltano il rapporto con una vita più bucolica e rispettosa dell’ambiente ed in questo ambito sono nati gli hotel ecologici di Bellaria Igea Marina. Questo gruppo di hotel ben affiatati tra loro e capitanati dall’hotel Missouri ha deciso di aderire al decalogo di Legambiente Turismo che li appoggia e ne controlla i requisiti.


Per prima cosa si è cercato di rendere minimi gli sprechi ed i rifiuti adottando un buon sistema di raccolta differenziata, acquistando prodotti con pochi imballaggi o con involucri riciclabili ed usando ove possibile ricariche (come nel caso dei detersivi) ed istallando dispositivi di acqua filtrata per eliminare le bottiglie. Per diminuire notevolmente i quantitativi di acqua utilizzata queste strutture hanno inserito riduttori di flusso e cercano di sensibilizzare dipendenti e ospiti a non lasciare i rubinetti aperti quando non è necessario. Un eco hotel deve adottare sistemi di illuminazione a ridotto sia negli spazi comuni che nelle stanze, deve avere caldaie con fabbisogni energetici più bassi e invitare la propria clientela  a domandare che la biancheria venga sostituita solamente quando serve.
I ristoranti degli hotel propongono tutti i giorni almeno un menù legato al territorio e organizzano cene romagnole ogni settimana per far conoscere le tradizioni regionali ed i prodotti tipici come i vini locali biologici, di cui le cantine devono essere fornite. I piatti serviti sono preparati tutti con alimenti freschi e senza ogm; le verdure e la frutta sono acquistati da agricoltori conosciuti che utilizzano il sistema biologico o a basso impatto ambientale per la produzione. La mattina è un dolce momento dove si possono assaporare sia le torte e le confetture prodotte in casa che un’ampia gamma di prodotti bio. 
Un altro compito di questi alberghi è quello di promuovere il trasporto pubblico per viaggiare garantendo un servizio navetta per la stazione, spesso gratuito, e tenendo a disposizione i biglietti dell’autobus per gli spostamenti in riviera Romagnola.             
Un servizio molto apprezzato è quello delle biciclette gratuite anche per bambini che consentono di percorrere le strade del paese, del grande parco urbano di Bellaria Igea Marina e delle piste ciclabili lungo l’alveo del fiume Uso che sfocia sul porto canale.
Si cerca di rendere gli ambienti calmi, rilassanti e silenziosi combattendo l’inquinamento acustico con cartelli informativi, pareti fono assorbenti e porte ed infissi insonorizzati.


Durante le vacanze estive in questi hotel all’avanguardia vengono proposte gite nei numerosi borghi presenti sulle colline che celano fortezze, castelli, mura, chiese e musei dall’elevato valore storico e culturale.

D.M.

2 commenti:

Costantino ha detto...

La Romagna,dove sono stato tante volte in vacanza,è all'avanguardia in molte cose.Credo che qui,più che da altre parti,turismo edecolgia possano bene coniugarsi.o

xnicole87x ha detto...

bellissima iniziativa :)

Posta un commento

Nota