Santuario Madonna di Caravaggio

Il Santuario Madonna di Caravaggio di Fanzolo, in provincia di Treviso (da non confondersi con il Santuario di Caravaggio, in provincia di Bergamo), è una piccola chiesa che si trova lungo una statale che porta a Belluno. Io non la conoscevo, me ne aveva parlato un amico appassionato di luoghi di culto, e nella mia piccola gita nei colli di Treviso ci sono passata davanti per caso. 
La chiesa risale al 1830 circa ma nel corso degli anni fu ingrandita, dato il grande afflusso di pellegrini che l'ha sempre caratterizzata. Anche se a vederla non dà l'idea di essere un luogo così importante, questa piccola chiesa è molto frequentata dai fedeli, non soltanto il 26 maggio, il suo giorno di festa, ma tutto l'anno. La Madonna di Caravaggio infatti è molto venerata sia in Italia che in Brasile per i numerosi miracoli che le sono attribuiti fin dal 1400. Se passate dalle parti di Barcon o Fanzolo dunque, una piccola tappa è quasi doverosa.
La chiesa, in stile neoclassico e marmo bianco, si affaccia sugli splendidi colli del trevigiano.












3 commenti:

Cristina Deboni ha detto...

Sono sempre dei posti interessanti da visitare, anche da noi c'è un bel santuario e ogni tanto ci vado.
Complimenti e buon ferragosto! ciao Cri : )

Costantino ha detto...

Conoscevo solo il Santuario sito a Caravaggio,grazie per questo consiglio di visita:dalle tu foto e dal tuo commento si viene invogliati an andarlo a visitare-
Buon agosto,Costantino.

Anonimo ha detto...

La mia mama me raconta molte volte de il mio Nono (quando aveva 7 anni) e de una ragazza (anni non certi) che anno recevuto la gracia di miracolo circa gli anni 1900.

Posta un commento

Nota