Asolo

Asolo
Asolo: uno di quei paesini piccoli, suggestivi, famosi e bellissimi che hai avuto sotto casa per anni e che alla fine non ci vai mai. Insomma, ci sei stata da bambina, hai dei bei ricordi, ma da adulta poi non ci sei più tornata, mentre tutti parlano di Asolo come un posto bellissimo e uno dei borghi più belli d'Italia. In effetti... la passeggiata, i piccoli portici, le ville, la rocca ma soprattutto l'atmosfera lo rendono speciale e ideale per una camminatina, seppur in salita, tra le bellezze del trevigiano. 
Ma Asolo è anche conosciuta per essere stata il rifugio prediletto di Eleonora Duse che, in visita per caso all'inizio del secolo scorso, si innamorò di questo paesino e decise di comprare una casa. L'albergo in cui alloggiava spesso si riconosce dalla piazzetta principale del paese e porta il suo nome. Eleonora negli ultimi anni della sua vita visitò moltissimo Asolo e qui è sepolta, come suo ultimo desiderio.




"Perché Asolo è bello e tranquillo, paesetto di merletti e di poesia; perché non è lontano dalla Venezia che adoro, perché vi stanno dei buoni amici che amo; perché è tra il Grappa e il Montello... Questo sarà l'asilo della mia ultima vecchiaia e qui desidero essere seppellita"

Così io torno ad Asolo, finalmente dopo anni, come la prima volta




    hotel Duse

1 commenti:

Kylie ha detto...

Ci sono stata una volta e me ne sono innamorata. È un gioiellino.

Un abbraccio

Posta un commento

Nota