La Basilica di Santa Maria di Cracovia

basilica santa maria cracovia
Se decidete di visitare Cracovia in un viaggio last minute anche breve (io consiglio sempre di volare con Easyjet), una meta d'obbligo è senz'altro la Basilica di Santa Maria che è, a mio parere, la più bella chiesa di Cracovia. Potrà essere scambiata per la Cattedrale, data la collocazione nella famosa piazza del Mercato, ma la Cattedrale si trova invece nella zona del Wawel, a poca distanza a piedi dalla zona del centro storico pedonale.
La chiesa di Santa Maria però è bella come una Cattedrale, e in effetti lo è stata per secoli, è stata costruita appositamente e studiata per essere la più grande e bella della città, ma poi la sede è stata spostata al Wawel e la Cattedrale del Wawel è oggi Santuario Nazionale.

La Basilica di Santa Maria, edificata in stile gotico, risale al XIV Secolo e nel corso degli anni è stata a lungo rimaneggiata fino a darle un'impronta più moderna in stile nouveau. E' imponente, maestosa e ha quattro diversi ingressi. Le due torri frontali spiccano non soltanto per la loro altezza (circa 100 metri) ma anche per la loro bellezza: sembrano uguali ma sono diverse, una è anche più alta dell'altra. Pare che due fratelli si siano occupati dell'architettura, due fratelli rivali, che presero talmente tanto a cuore la buona riuscita che si ammazzarono tra loro!


Entrare nella Basilica di Santa Maria di Cracovia è uno spettacolo non da poco... coloratissima, ricca, i toni dell'azzurro mescolati ai colori accesi dell'oro e dell'argento. Per me è ancora più bella della Cattedrale! La profonda devozione religiosa dei polacchi si respira e ricordatelo quando entrerete in una chiesa in Polonia, il rispetto è una delle cose più importanti in questi luoghi, i polacchi sono devoti e ne vedrete moltissimi inginocchiati a pregare. Anche per questo, fare foto, diventa leggermente fuori luogo.

Se poi volete vederla dall'alto (e ve lo consiglio!), il museo della torre, a pochi passi dalla chiesa e dalla zona chiusa del mercato, ha una vista panoramica sulla piazza (e sulla chiesa in particolare) strepitosa.

veduta posteriore



le torri della facciata

le diverse altezze delle due torri


l'interno

i meravigliosi toni dell'azzurro



vista dal museo della Torre

4 commenti:

viaggi verde acido ha detto...

davvero bella! io ci andrò con ryanair a krakow, easy jet non c'è da pisa o da bologna!

Adriana ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti! Grazie di essere passata da me :-)
Tornerò a trovarti

Erika ha detto...

Ci sono stata qualche anno fa .E' bellissima , hai ragione. Ci sono degli splendidi pannelli in legno ma per scattare foto bisogna pagare.E poi vale la pena non allonatanarsi subito per ascoltare il suono della tromba all'esterno.
Buona vita!

Valentina ha detto...

Non sapevo bisognasse pagare, io le ho fatte tranquillamente! Forse è una cosa di quest'ultimo anno?

Posta un commento

Nota