Kunsthaus Tacheles Berlin

Tacheles Berlin
Durante il mio viaggio a Berlino (volo easyjet super economico!) uno dei posti che mi sono rimasti più impressi e che ho amato fin dal primo istante di questa città per me speciale è il Tacheles. Si tratta di una galleria d'arte contemporanea gestita da artisti in un luogo molto particolare (e in perfetto stile berlinese): un magazzino dismesso che ne conserva l'aria e l'aspetto. Si parla chiaro in questo piccolo angolo ritagliato, in cui sembra di entrare in un posto fuori dal tempo, in cui l'arte regna sovrana ed è davvero eccentrica. Piccole baracche adibite a studi artistici di pittura, scultura, disegno e tutto ciò che può ispirare l'incredibile spirito dell'artista libero. Accanto al famoso Café Zapata si possono ammirare opere eccentriche e anche gli artisti a lavoro, che provengono da Berlino e da tutto il mondo.



Nell'edificio, imbrattato totalmente da graffiti di ogni tipo e colore, spiccano fotografie artistiche, immagini pubblicitarie, shop personali, gallerie e pareti intere di quadri. Molti artisti al lavoro, spirito totalmente liberatorio e possibilità di acquistare copie di opere a prezzo bassissimo. Ma l'atmosfera che si respira dentro è davvero favolosa, sembra di entrare dentro un quadro incorniciato, forse ingiallito e arrugginito, ma meravigliosamente splendente.

La galleria Tacheles di Berlino è un vanto e una conquista, il simbolo di una città innovatrice e alternativa, anche nell'arte.
















1 commenti:

Kylie ha detto...

IL mio compagno ci è stato qualche anno fa ed è rimasto folgorato da quella bella città.

Baci e buona giornata!

Posta un commento

Nota