Ristorante Il Cannone - BOLOGNA

Quando vivevo a Bologna, ogni volta che il mio ragazzo di allora faceva gli anni, voleva che andassimo a mangiare in questo piccolo ristorantino, decisamente romantico e di ottima qualità.

Il mio scorso compleanno, poichè la mia cara Bologna mi manca da matti, ho voluto portare il mio attuale fidanzato in questo posto, perchè è davvero incantevole.
Il ristorante si trova in una zona vicina al centro, ma comunque raggiungibile col bus e non a piedi, se non con una lunga passeggiata. Per parcheggiare invece bisogna girare un pò perchè non è proprio presente un parcheggio, ma si può mettere la macchina soltanto ai lati della strada.
Prima di tutto vi consiglio di prenotare..sì perchè il ristorante consta di pochi tavoli (dieci al massimo) ed è sempre pieno, non troverete mai posto se ci capitate senza telefonare. L'entrata vi stupirà, è piccolina, l'ambiente è di luci soffuse, molto romantico, non buio, diciamo la luce giusta per stare in armonia con la cena e una candela..silenziosissimo, anche se si mangia a pochi passi dai vicini di tavolo, ognuno resta nel suo tavolo anche con le parole..è davvero un'atmosfera unica! I camerieri vi faranno portare nella sala di sotto i cappotti e le giacche, così da stare più comodi, questo è un rito, ve lo dicono espressamente.
I piatti sono sempre diversi, sono pochi, a volte a tema, ma c'è sempre qualche piatto di carne classico. Quando siamo andati noi l'ultima volta era quasi tutto a base di tartufo, che a me non piace poi tantissimo, quindi ho preferito mangiare altro, ma per chi è appassionato..dev'essere stato tutto squisito.
Io e il mio fidanzato abbiamo preso il maialino da latte (me lo sognavo!) in crema di asparagi bianchi, una delizia unica, era davvero morbidissimo e cremoso. Per la verità non siamo andati là troppo per mangiare perchè costa davvero molto, è stata diciamo una coccola romantica che ho voluto concedermi per il compleanno..
quindi abbiamo preso qualche antipasto emiliano e un dolce..la torta al cioccolato con crema di mascarpone fuso, non avete idea della delizia! E mi sono stupita, perchè per la verità io sono andata apposta per quella torta, credo di non averne mai mangiata una così buona in vita mia! A distanza di anni pensavo che non la facessero più, invece eccola là, dove l'avevo lasciata tante volte e sognata, in quel piccolo porta portate di vetro, che ancora esisteva dopo tanti anni!
Anche mio moroso è rimasto affascinato da quell'atmosfera educata, cordiale, silenziosa, intima, che permette a una coppia di stare sola nonostante sia presente anche altra gente.
Il cibo è davvero ottimo, come lo ricordavo, in due abbiamo speso, con due primi, due antipasti e due dolci (abbiamo bevuto solo acqua) circa 100 euro! Ma credetemi, li vale tutti, eccome se li vale!
Insomma, se volete regalarvi una cenetta romantica, a lume di candela, luci soffuse, camerieri educatissimi e rispettosi, ambiente non troppo raffinato ma comunque elegante, in pieno centro a Bologna..ve lo consiglio decisamente..perchè ne rimarrete stupiti e meravigliosamente soddisfatti ;)))))

0 commenti:

Posta un commento

Nota