Campionato Mondiale di Sculture di Sabbia 2008 - CERVIA



Attirata da tutta la pubblicità che ha arricchito la tv in questi giorni, compresi manifesti, articoli di giornale e quant'altro, ho pensato di passare una giornata a Cervia sia per fare una passeggiata, che per vedere questo fantomatico festival Mondiale.

Beh, cosa posso dire? Sinceramente una gran delusione.
L'evento si è svolto dall'8 al 10 agosto quest'anno, ma le sculture vengono esposte fino a fine mese. La sede è il Lungomare Grazia Deledda, facilmente raggiungibile sia dal centro che dalle principali vie cittadine, a piedi, in bicicletta e in auto. Inoltre se non c'è troppa gente, si trova facilmente parcheggio.
La zona dove si trovavano oggi le sculture è la spiaggia libera, proprio l'ultima fascia di litorale. Io mi aspettavo veramente che le opere fossero allestite molto più vicino al mare, invece erano quasi a ridosso dell'ingresso dei bagni, sotto un piccolo tendone ed esposte all'aria aperta. Deve anche aver piovuto a Cervia qualche giorno fa, e non ho ancora ben capito come possano essere rimaste in piedi!
Beh, che dire, attirato dall'evento, si è addirittura mosso un amico da Cattolica. Gliene avevo parlato talmente tanto, che si è finalmente deciso a venire, così ci siamo incontrati proprio davanti al tendone.
Già, un tendone di quelli da mercato, con ingresso dalla spiaggia allestito con un piccolo baracchino di legno e una ragazza che controllava l'ingresso.
Sì, c'era l'ingresso a offerta libera. Io ci sono rimasta veramente male, perchè dall'esterno si vedevano un pò le sculture ed erano poche e allestite pure male..quindi cavolo, pure l'offerta libera ci sembrava una presa in giro!
Insomma, tanto per non fare storie, abbiamo messo un centesimo a testa, ma davvero, non li valeva neppure! Insomma entriamo (e già il mio amico mi guardava malissimo) e finalmente vediamo queste sculture.
L'allestimento era davvero poco intelligente, c'era un passaggio con delle piccole assi di legno ma molto stretto, quindi avevamo la gente che ci camminava sopra i piedi. Molto difficile anche fotografare le opere visto che non c'era molto spazio tra noi e loro. Ad ogni modo che il campionato fosse mondiale era evidente, visto che gli artisti nominati erano da diverse parti del mondo, perfino dalla Cina. Ma comunque le sculture erano circa 10. Inoltre non è che fossero sta gran cosa. L'argomento di quest'anno era "lo spirito olimpico", e il messaggio di quasi tutte le sculture era decisamente negativo nei confronti delle olimpiadi stesse, dal sopravvento dei mass media, a quello del potere cinese, all'uomo che per la vittoria è capace di compiere qualunque cosa, all'ulmo schiavo del consumismo. Devo dire argomenti piuttosto profondi e interessanti, ma poco approfonditi, alcune sculture non le abbiamo capite, restano un mistero, ma se il messaggio fosse stato anche solo accennato sarebbe sicuramente stato meglio.
Le statue erano di sola sabbia e acqua, alcune disegnate molto bene, altre un pò meno, ma comunque posso dire che gli artisti sono stati piuttosto bravi.
Certo, da altre foto che avevo visto su internet mi aspettavo meglio, poi credevo che ce ne fossero molte di più..quindi il mio apprezzamento globale non è comunque sufficiente.
Forse i bambini potrebbero divertirsi a vedere questo tipo di creazioni, ma non vi consiglio di andare a Cervia apposta per l'evento, perchè davvero non ne vale la pena!
Inoltre il fatto che si paghi mi sembra ridicolo.
Meno male che la spiaggia era vicina, e ci siamo fatti un bel giro a piedi nudi sull'acqua! Decisamente meglio.

1 commenti:

Angela ha detto...

Che belle... quanto mi apice al Romagna, ma anche l'Emilia. :)))

Posta un commento

Nota