Agriturismo Monastero San Silvestro Cortona


Ho avuto la possibilità di visitare la graziosissima Cortona e di soggiornare in questo agriturismo grazie a un invito di Claudia e la Settimana del Baratto. La compagnia di Donato, il proprietario della struttura, è stata poi il fiore all'occhiello del tutto, perché ha completato un weekend con delle chicche di cui da sole non avremmo potuto godere.
L'appartamento che ci è stato assegnato era il Basilico: molto grande e completamente attrezzato (cucina, forno microonde, forno classico, grande bagno con vasca, stereo, riscaldamento in sala e in camera, grande tavolo, divano, grandissimo camino!, tv e cameretta con armadio molto intima e con un incasso sul muro in cui era posizionata una piacevole luce soffusa, ottima per leggere prima di addormentarsi), che si affacciava sul bel giardino e un patio con tavolini con vista.


L'agriturismo si trova a pochi chilometri da Cortona, quindi è necessario avere un mezzo per spostarsi. E' dotato di parcheggio, di grandissimo giardino molto molto piacevole e di una piscina con acqua salata. Data la stagione c'era una grande tranquillità rigenerante, che ha permesso di trascorrere delle ore di relax che proprio ci volevano.
Donato è stato poi un grandissimo gentiluomo. Oltre ad averci portate tutte le mattine a far colazione in posti sempre diversi (compresa la pasticceria Vannelli che è un qualcosa di spaziale), ci ha fatto trascorrere una serata diversa dal solito all'Osteria Acquacheta di Montepulciano, un vero must in zona. La fiorentina viene tagliata al momento dal cuoco, scelta personalmente e mostrata prima di essere cotta sul forno a legna. Naturalmente è eccezionale! Ambiente molto particolare, con menu scritto a penna su carta di riso, vino portato da noi e tavoli condivisi con gli altri.


L'agriturismo Monastero San Silvestro, in tipico stile cortonese, risale al 1.300 circa e ad oggi è uno dei 50 casolari toscani dall'architettura più caratteristica. Gli appartamenti sono 8, tutti diversi e arredati con stile, ho avuto la possibilità di vederne altri e devo dire che a tornarci ci si fa anche un pensierino! Il giardino è molto grande e dotato di tavolini, ombrelloni, angolo barbeque e una vera oasi di tranquillità. La piscina in questa stagione era chiusa, ma il fatto che sia riempita con acqua di sale marino porta tutti i vantaggi del caso. E' inoltre attrezzata per l'accesso ai disabili. Ulteriore chicca, il set di cortesia di Idea Toscana, non è da tutti!
Donato poi ci ha dato delle dritte su cosa visitare in zona, e una delle migliori è stata la visita all'eremo Le Celle. Il viaggio continua...



Monastero San Silvestro
N.A. Salcotto 25, Cortona, Arezzo
Tel. 0575-1483665
MonasteroSanSilvestro.it






1 commenti:

Kylie ha detto...

Non sono mai stata da quelle parti ma hai descritto il posto come molto affascinante.

Buona giornata!

Posta un commento

Nota