Le torri di Pavia

torri di PaviaCamminando in centro storico a Pavia, graziosa cittadina nei pressi di Milano, è possibile notare delle belle e alte torri: le torri medievali. Prima di venirci a vivere ne ignoravo l'esistenza, ma Pavia è ancora oggi nota come città delle 100 torri. Anticamente infatti ce n'erano tantissime, mentre oggi ne sono rimaste soltanto 5. Le torri sono di epoca medievale e si distinguevano tra campanarie e laiche. Tutte a pianta quadrata e alcune molto alte, erano costruite con mattoni pieni ed intercapedini riempite di ciottoli e calce, che poi si andavano riducendo di spessore verso la sommità.
Le funzioni delle torri sono ancora oggi sconosciute. Troppo piccoli gli spazi interni per supporre che fossero state costruite a scopi militari. Forse la spiegazione è simile a quella della città di San Gimignano, dove le torri sono tuttora i veri abitanti! Il loro uso era strettamente simbolico, per mettere in rilievo il potere della famiglia a cui appartenevano.


Le 5 torri rimaste a Pavia si trovano oggi in via Luigi Porta e in piazza Leonardo da Vinci.
Non fa parte di questa struttura architettonica la Torre Civica del Duomo, ormai andata distrutta per l'età avanzata (e il mancato restauro...). Il 17 marzo 1989 crollò inesorabilmente ed oggi ne rimangono ancora i resti come testimonianza.










0 commenti:

Posta un commento

Nota