Consigli generici per visitare la Polonia





Prima di partire per il mio viaggio in Polonia mi sono comprata una guida turistica Mondadori e ho curiosato nel web per reperire più informazioni possibili. Avevo anche degli amici che erano stati in alcune città e a cui ho chiesto dei consigli. Molte delle informazioni che mi mettevano una certa ansia si sono rivelate distorte, sia quelle lette on line, che cartacee, che raccontate dai passaparola. Le città che ho visitato sono state: Cracovia, Varsavia, Lodz, Torun, Breslavia.



Prima di tutto la Polonia è una terra dolce. Pochi giorni prima di partire c'erano state diverse alluvioni e molti amici mi dicevano che ero un po' pazza a partire lo stesso. Da sana non ascoltatrice dei media, non ho dato molto retta ai tg, ma più agli amici. Sbagliavo. Io alluvioni non ne ho viste.
Mi è stato detto di fare attenzione ai furti, soprattutto di auto. Io sono andata con la mia macchina, targata ITALIA in bella vista, ed ero preoccupatissima.
Mi è stato detto di non alzare troppo il naso in su a Cracovia, perché spesso la gente locale passa tra i turisti con coltelli, taglia loro le borse e si porta via tutto. E di fare attenzione ai furti in hotel.
Mi è stato detto che la Polonia si stava adeguando ai normali prezzi europei.
Mi è stato detto che era un po' da fuori di testa andare in una terra dove l'acqua non è potabile, la povertà impera e per di più con pochi soldi e senza un conto corrente.

Non ho trovato nessun tipo di delinquenza (anche se alcuni posti erano molto poveri e c'era da fare attenzione), o almeno sicuramente meno di quella che si può trovare in molte città d'Italia come Roma! Borse tagliate in piazza? Quando mai? Furti d'auto può darsi, ma sinceramente non abbiamo avuto nessun problema in auto, nonostante diverse strade sbagliate, prese anche contro mano o in malo modo per la mancata conoscenza del polacco. Ricordate! Se siete stranieri i polacchi non vi suoneranno il clacson, perché rispettano moltissimo i turisti alla guida. C'è da dire che tendenzialmente non suonano molto il clacson e sono piuttosto equilibrati.
Prezzi europei? Non esageriamo. La Polonia costa poco, se non pochissimo. Diciamo che ad essere cari sono i beni che loro considerano di lusso, quindi i vestiti di marca, gli oggetti tecnologici (i sony vaio costano quasi il doppio che da noi), le macchine e via dicendo. Il resto costa pochissimo: dai vestiti per i comuni mortali, il cibo, i parcheggi, i musei, gli alberghi, le case, le medicine. I prezzi sono circa quattro volte inferiori che da noi.
Povertà? Non ovunque. Ho visitato diversi centri commerciali e posso dire che sono più belli dei nostri. Le strade non sono il massimo ma migliori di quelle austriache, almeno nel tratto percorso da me!
Alcune città sono povere, ma alternano ricchezza, come in molte città del nostro sud Italia.

Consigli

Siamo partiti senza il cambio. Non preoccupatevi molto di questo, in Polonia esistono ovunque i Kantor, i normali cambi monete, a prezzi abbastanza favorevoli. In banca mi avevano chiesto cifre esagerate per pochi Zloty (la moneta locale). E' stato più conveniente cambiarli là. Dovete contare circa l'euro diviso 4. Spesso con 1 euro riuscite anche a fare un pranzo con abbondanti snack da passeggio.
I polacchi sono gentilissimi, gente affabile e generosa, radicati nella loro cultura ma i giovani sono apertissimi. Sarà difficile trovare persone oltre il 30 anni che parlano inglese, a meno che non lavorino in luoghi turistici. I ragazzi invece l'inglese lo parlano, forse non tutti benissimo, se avete problemi rivolgetevi ai giovani. Saranno gentilissimi.
E' bene partire conoscendo qualche parola. I polacchi amano molto gli stranieri che cercano di adeguarsi!
Io ho comprato un mini dizionario che mi è decisamente servito.
I musei, gli hotel, i ristoranti, i supermarket...tutto costa pochissimo. Benzina compresa. Spesso i benzinai accettano anche l'euro, ma tenderanno ad aumentare il prezzo. Molti musei hanno ingresso di pochi euro, ho visto la Dama con l'Ermellino a Varsavia con un biglietto di appena 2 euro!
Gli hotel idem. Lasciate perdere le agenzie e prenotate on line. Io ho usato booking, ho speso pochissimo, per 14 giorni appena 400 euro in hotel da 3 a 4 stelle. 
Se decidete di fare un viaggio in macchina fate attenzione a contare bene il tempo a disposizione. Esistono solo due autostrade: una che collega Cracovia a Varsavia (nuovissima, visibile solo dal GPS aggiornato), e una che collega Cracovia a Breslavia. Il resto sono tutte statali, poco protette, che attraversano paesini e in cui troverete...diversi ostacoli, quali carretti, cavalli, trattori, gente che attraversa la strada a piedi, bambini che giocano a palla, ciclisti, venditori di frutta e verdura. Insomma, correre sarà impossibile, e i nostri 100 km che si percorrono in circa 1 ora, in Polonia si percorreranno in circa 2 ore, se non di più. Armatevi di pazienza e  di moltissima attenzione!
Rispettate e sarete rispettati! I polacchi amano la loro terra, che ha sofferto moltissimo e per la salvaguardia della quale sono disposti a tutto e si vede. Non calpestate l'erba, non gettate rifiuti a terra, non mangiate dove non è permesso. Troverete sempre una guardia che vi rimprovererà se farete una qualunque di queste cose. 
Portate con voi sempre l'impermeabile. Il tempo è molto variabile e piove molto spesso. Le nuvole girano e potrà piovere per qualche minuto, qualche ora, oppure ore intere. Ma d'un tratto potrebbe arrivare un gran caldo! Il clima è comunque poco umido anche quando piove, non c'è l'afa che abbiamo in Italia e si sta discretamente bene. Nelle zone molto verdi ci sono parecchi insetti (io sono andata in agosto).
Ho usato un paio di volte il tram, devo dire molto comodo e pulito. I biglietti si fanno alle apposite macchinette e non sempre c'è la lingua italiana. Il biglietto è a fasce orarie, può essere di 10 minuti, di 20, di 30 o di ore o giorni. Difficile capire che biglietto fare se non si conoscono le città. Meglio scegliere quello giornaliero, che va bene per tram, bus e metropolitana. 
I parcheggi? Ce ne sono parecchi e costano pochissimo. Se siete nelle grandi città preferite quelli custoditi, se siete in piccoli borghi vanno bene anche quelli lungo le strade, ma consiglio di agganciare sempre il bullock, non si sa mai.
Il cibo...non ho mai mangiato fuori e ho sempre cercato di non bere bevande liquide o con ghiaccio, dato che l'acqua non è potabile. Ho mangiato però a colazione in tutti gli hotel e non sempre ho trovato cose di qualità. Mangiare in Polonia, se avete qualche problema, potrebbe essere difficile, ma tenete sempre conto che i prezzi sono abbordabili, e che un pranzo o una cena lussuosi per loro, per noi corrispondono a una normale uscita in un locale normale. Se scegliete dei buoni ristoranti dunque, potrete mangiare molto bene.
Il divertimento in Polonia è ovunque. Molti sono i pub, locali e club disponibili, spesso al piani interrati degli hotel o negli hotel stessi. Moltissimi i divertimenti, a Varsavia esiste una grande zona a luci rosse, e molti i sexy shop da me visti lungo tutto il mio viaggio. Nei bagni pubblici spesso sono presenti distributori automatici di profilattici.

0 commenti:

Posta un commento

Nota