Castelfranco Veneto

'Ndemo a Casteo, si dice dalle mie parti. Che significa, in veneto, andiamo al Castello, che poi sarebbe Castelfranco Veneto. Un paese del trevigiano, nei pressi della provincia di Padova (ma molto differente), elegante e raffinato, con le sue belle piazze, i lunghi portici, il mercato e i bar con i tavolini fuori che ricordano un po' Venezia. A Castelfranco sono molto legata, ci ho studiato tantissimi anni, venivo a fare un giro per i negozi (che qui sono sempre belli), andavo a mangiare il gelato nella mitica gelateria d'asporto a pochi metri dall'hotel Roma, e andavo a fare ginnastica al palazzetto dello Sport. Quando studiavo al conservatorio poi, ho anche partecipato a qualche concerto al Teatro Accademico, come pianista, ma anche come attrice freelance. Insomma, Castelfranco è nel mio cuore e non soltanto perché mi ricorda l'infanzia, dove al Revedin Bolasco, il parco che circonda tutte le mura del Castello, mio babbo ci portava a vedere gli animali (che ora non ci sono più), ma qui ho baciato anche i miei primi ragazzi, ho preso l'aperitivo mille volte al bar Borsa e sono andata a fare la spesa a I Giardini del Sole



Al Bowling si mangiavano i toast più buoni e la gente non era proprio come quella di Padova. E poi, il negozio di musica dentro le mura, me lo sgranavo con gli occhi ogni volta che mi dicevo: quando sarò grande mi comprerò tutto! E poi, invece....

Castelfranco Veneto è conosciuto per il suo magnifico Castello e le mura medievali. Sorge su un prato, maestoso e circondato da un fossato che lo rende davvero affascinante. Attorno, un parco ma anche una passeggiata abbellita da statue che ricordano forse quelle di Prato della Valle. A dominare però il Giorgione, che qui è nato e a cui è dedicato oggi un prestigioso museo.











5 commenti:

Soffio ha detto...

solo una volta sono passato dal Castello e mi é molto piaciuto

Erika ha detto...

Alora ti xe veneta come mio mario
La mia mamma la iera de Fiume e cossì a casa mia se parla in triestin e veneto. Ciao bela mula.Mi piace molto il Veneto e le sue bellezze artistiche.

Kylie ha detto...

Ci sono stata qualche settimana fa e ci tornerò sabato per lavoro. È una bellissima cittadina.

Basi

Ivo Gazzarrini ha detto...

Ci sono stato tanto tempo fa e mi è piaciuto molto. Il giorno dopo mi feci Venezia :)

Cristina Deboni ha detto...

I castelli hanno sempre il loro fascino e questo castello è davvero imponente e bello a vedersi! Hai presentato un bel reportage! complimenti, ciao : )

Posta un commento

Nota