Visitare il Lago di Garda (sponda ovest bresciana)

Amo il lago di Garda, e lo conosco molto bene. La zona che più prediligo è la sua sponda ovest, quella della provincia bresciana. Non me ne vogliano i veneti (che poi son veneta anch'io!), ma con grande dispiacere devo dire che c'è una bella differenza tra le due.
Recentemente un'amica mi ha chiesto qualche consiglio su dove andare... beh, allora ho pensato di stilare una breve guida sulle località principali da visitare.







Desenzano del Garda: un paesino piccolo e caratteristico, molto conosciuto per la sua vicinanza a Gardaland, merita una breve visita e una passeggiata, senza soffermarsi soltanto sul lato spiaggia o del porto vecchio. Oltre alle stradine e ai caffè, c'è un magnifico castello e una tappa è obbligatoria anche solo per bere una cosa in piazza Malvezzi.





Sirmione: meravigliosa località, una lunga lingua di lago che termina all'ingresso della Rocca (assolutamente da visitare all'interno), dove inizia la passeggiata pedonale fino alla zona archeologica delle Grotte di Catullo. Sirmione è bellissima, romantica, mite e famosa per le sue terme rigeneranti. Le stradine strette, il lungolago, il lido delle bionde, gli stranieri e i numerosi animali che la popolano permettono di uscire fuori dal consumismo di una cittadina che ne immersa fino all'orlo. Non fatevi fregare, i turisti sono tantissimi e i bar pregevoli davvero pochi. Se avete tempo e soldini, la zona termale merita e si può entrare nelle piscine fronte lago anche per poche ore. Io consiglio il Centro Termale Catullo, che è proprio in centro storico. Andate a Sirmione col vostro fidanzato/a!

Padenghe sul Garda: molto bistrattata (la frase più sentita è: ma cosa ci vai a fare a Padenghe?), è invece una località stupenda, con un meraviglioso castello che non è un museo ma una rocca al cui interno ci sono ancora oggi abitazioni. Passeggiare fuori dal tempo e vedere macchine parcheggiate e stendini al sole è insolito e io ve lo consiglio senz'altro. Ci sono anche delle spiaggette appartate niente male :)
Se poi avete voglia di inoltrarvi in una passeggiata d'eccezione, si può raggiungere a piedi, attraverso un percorso suggestivo, il castello di Drugolo, nel comune di Lonato.

Moniga del Garda: anche Moniga, poverina, non se la considera nessuno e invece è così carina. Situata leggermente in collina, lungo la strada ci sono degli scorci meravigliosi sul lago e un bellissimo castello. E poi un bicchiere di chiaretto? Perché no?

Manerba del Garda: vicinissima a Moniga, ha delle bellissime spiaggette romantiche e un parco naturale splendido al cui interno c'è una Rocca interessante e una zona archeologica di rilievo. Siamo vicini alle colline dell'olio, e qui potrete assaggiare il famoso Garda bianco e rosso.

San Felice del Benaco: appena 3 mila abitanti per questa piccola perla sottovalutata. Conosciuto soprattutto per il famoso Santuario della Madonna del Carmine, lo si riconosce dalla presenza dell'Isola del Garda, quell'isolotto solitario che si nota da tutta la zona panoramica ovest del lago. L'isola, situata di fronte al promontorio di San Fermo, è attualmente privata ma visitabile su richiesta e tramite pacchetti turistici. 

Salò: cosa fare a Salò? C'è chi dice che non c'è niente. Invece Salò, seppur piccolina, ha una zona di passeggiata lungolago meravigliosa, silenziosa e con scorci stupendi. Inoltre la strada pedonale è molto larga, dotata di diverse panchine fronte lago (e ristoranti da cui escono di quei profumini...) e lunga ben tre chilometri!

Gardone Riviera: come non sostare a Gardone! Il luogo più amato da D'annunzio, dove decise di realizzare la sua grande e sontuosa dimora. Effettivamente Gardone sembra un grande salotto d'elite, il cuore della nobiltà della Repubblica di Salò e ancora oggi il paesaggio è differente, più curato, più aristocratico. Una passeggiata per immergersi in un'epoca ritagliata e a sé, con i suoi caffè eleganti e la sua storia, che termina al Vittoriale. La casa di D'annunzio ve la consiglio, ma soltanto se conoscete un po' l'autore, altrimenti sarà un po' difficile capirci qualche cosa, soprattutto di tutte le collezioni :)

Toscolano Maderno: Toscolano e Maderno sono due località che fanno parte della cosiddetta Riviera dei Limoni. Da qui infatti non è difficile scorgere diverse limonaie a picco sul lago, affacciate sul Delta del fiume Toscolano. Una passeggiata a Toscolano Maderno è obbligatoria, un paesino fuori dal tempo, di impronta romanico moderna, a pochi passi dalla valle del Toscolano e delle Cartiere, dove è presente un canyon a strapiombo sul lago. 

Gargnano: altro paesino della riviera dei Limoni, molto pittoresco e dalle case coloratissime, merita una breve passeggiatina, con visita al famoso eremo di San Valentino. Per raggiungere Gargnano bisogna salire un po' ed avventurarsi leggermente nell'entroterra, con tutte le sue frazioni caratteristiche e dai panorami mozzafiato.

Tignale: per arrivare nell'entroterra di Tignale bisogna fare un bel giro. Il paesino ha infatti una zona immersa nelle montagne colline e un'altra verso il lago. La zona naturalistica è molto bella, così anche il paesino, immerso in una natura senza eguali. A Tignale si possono visitare le terme di Cola, le spiagge o recarsi al famoso Santuario della Madonna di Monte Castello.

Tremosine: località che i bresciani chiamano "di montagna", si raggiunge tramite la famosa strada panoramica, una delle più belle e caratteristiche d'Italia, con le gallerie ancora scavate nella roccia e attraversate da ruscelli e cascate. La strada panoramica si fa sia in macchina che in bici o a piedi (io sono stata in macchina, ovviamente!), ed è davvero meritevole! Porta su alle piccole frazioni di Tremosine, che dovrebbero essere visitate con calma una a una, da quanto sono caratteristiche. L'aria è fresca e il paesaggio superbo, sulle colline e il lago. Il paesino a mio avviso più carino è Pieve di Tremosine, con la sua piccola chiesa e una passeggiata con scorci lago stupendi. Qui è possibile anche visitare la famosa Terrazza del Brivido, una terrazza oltre l'hotel Paradiso a picco sul lago. Tremosine è immersa nel Parco Alto Garda Bresciano, e da qui molti sono i percorsi naturalistici o anche spericolati che si possono praticare in mezzo alla natura.

Campione del Garda: ci si arriva attraverso la famosa galleria che taglia in due la montagna (una cosa strana per chi non è di quelle parti!) e secondo me merita una visita. Pittoresco, con la sua piazzettina minuscola e romanticissima, ha uno straordinario lungolago ed è popolatissimo dagli amanti del windsurf.

Limone sul Garda: ultima località della provincia bresciana, Limone è sicuramente la mia preferita. Sarà che si respira l'aria dei limoni e dell'olio d'oliva, sarà che le porticine con i limoni sui numeri civici mi ricordano tanto le mie origini del sud, sarà che le limonaie colorano il paesaggio che profuma di lago nelle tipiche botteghe turistiche che ci sono solo qui... insomma, sono di parte, a Limone bisogna andare e non importa molto cosa si fa, se si passeggia, se si prende il sole in una delle bellissime spiagge o se si fa un giro per i negozietti... qui anche soltanto sedersi a un caffè porta indietro nel tempo e l'atmosfera è meravigliosamente rilassante, per gli occhi, il palato e l'olfatto. E già che ci siete, fate un salto alla limonaia del Castel, un tuffo verso il passato ancora ancorato profondamente nel presente.


1 commenti:

Ferruccio Gianola ha detto...

splendido lago e zona stupenda:-)

Posta un commento

Nota