Buffalora

buffalora
Buffalora, piccolo paesino alle porte di Brescia (località Bettole), è un posto conosciuto ai più non bresciani per il romanzo di Tiziano Sclavi Dellamorte Dellamore, in cui il protagonista della fortunata serie a fumetti Dylan Dog si fa reale in un libro. Io amo Tiziano Sclavi e ho amato l'atmosfera da lui descritta in questo libro scuro e vivissimo. Sono stata per caso a Buffalora, un paese dichiarato ventoso per la sua continua brezza, in una giornata di pioggia. Esiste Buffalora? Non è di certo il paese di cui parla Sclavi, dato che dovrebbe essere una fantasia... ma lui è lombardo e quindi... insomma, arrivo a Buffalora e respiro l'aria di Buffalora. E queste sono le mie foto












3 commenti:

Costantino ha detto...

Mi accomuna l'interesse per la ricerca di paesi poco noti,soprattutto se legati a libri
o in genere alla letteratura.

Kylie ha detto...

Anche i paesini hanno il loro fascino, sta a noi scovarli e condividerlo.

Un bacione

Mirko Casarini ha detto...

scusa, mi spiace molto correggerti, ma la Buffalora di Sclavi è in realtà la sua città natale, ovvero Broni (in provincia di Pavia). Alcune descrizioni che fa nel libro (la Rocca di Muntalè, la statale Via Emilia), sono inequivocabili. Inoltre vicino a Broni, in località Campospinoso, esiste veramente una frazione chiamata BOFFALORA. Sclavi ha molto probabilmente mutuato quel nome e poi ambientato il romanzo a Broni (che sorge tra l'altro allo sbocco della Valle Scuropasso... e "Il tornando di Valle Scuropasso" è uno dei successivi romanzi dello scrittore pavese). Ciao! ;-)

Posta un commento

Nota