Dobbiaco da vedere!

Dobbiaco è un piccolo paesino immerso nella Val Pusteria. Se amate la montagna sicuramente lo conoscete. Sono stata tante di quelle volte che ormai è quasi diventato un appuntamento fisso annuale, per riprendere aria e svagarmi in uno dei luoghi montani più suggestivi al mondo. Le Tre Cime di Lavaredo sono infatti a un passo, moltissimi sono i sentieri di passeggiata e poi la gastronomia è fantastica! Situato a 1.256 metri s.l.m. è un posto tranquillo, meno gettonato rispetto alle città come Cortina d'Ampezzo che, purtroppo, non sono mai riuscita ad apprezzare ed amare. Se passate per Dobbiaco quindi, fermatevi nel suo cuore, una passeggiata in centro è d'obbligo! Troverete le piccole botteghe artigiane di una volta, compresi negozietti e gastronomie locali con prodotti stupendi. Nella piazzetta che ospita la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista potrete trovare due forni che vendono pane, dolci e marmellate tipiche. C'è anche l'Ufficio di Informazione Turistica, in cui potrete trovare tutte le info per le vostre passeggiate. La Chiesa non può passare inosservata, è immensa! Risale al 1700 circa ed è stata costruita in stile barocco sulle fondamenta di una chiesa romana e poi gotica. Il campanile risale invece ai primi anni del 1800. Fuori è coloratissima, azzurro-verdina e talmente grande che ho fatto davvero fatica a fotografarla tutta intera! Dentro è molto ricca, con un organo bellissimo, panche di legno semplici come in tutto l'Alto Adige. 
Una visita la merita anche la Latteria Tre Cime, uno stupendo negozietto di prodotti locali (prezzi leggermente più alti della media) in cui è presente anche il museo Mondolatte, che permette di osservare tutti i passaggi della lavorazione del latte. 
Se vi spostate un po' dal centro, consiglio una visita al caratteristico Santuario di Santa Maria, una piccola chiesetta risalente al XIV Secolo. 
In zona Carbonin vecchia invece d'obbligo è una visita alla Gustav Mahler Stube, un ristorante che al piano superiore ospita quella che fu per tre estati la dimora estiva di Gustav Mahler. Se non siete appassionati di musica classica potrete fermarvi solamente a mangiare nel ristorante, uno dei migliori della zona. 
Il Grand Hotel, a due passi dal centro, è sicuramente da vedere, anche se non vi soggiornate! All'interno c'è un grande ostello a prezzi piuttosto economici rispetto a quelli di molti hotel, e l'ingresso al Centro Visite Dolomiti di Sesto, oltre che ampie zone allestite per congressi e un teatro. Il giardino è fantastico! Davvero bello, con molte fontane-monumento moderne.
Il Lago di Dobbiaco naturalmente, merita una profonda visita, sia in estate che in inverno. D'estate è magnifico, è possibile gustarlo in tutta la sua bellezza. D'inverno è molto suggestivo, completamente ghiacciato, è possibile in qualche punto camminarci sopra. 
Accanto al lago esiste un camping, vi si affaccia quasi! Consiglio di lasciare la macchina al parcheggio esterno, anche se piccolo, e di scendere a visitare il lago a piedi. Anche se il piccolo ponticello di legno dà accesso alle auto, il parcheggio interno è piccolissimo, e se c'è molta gente praticamente inaccessibile. Fronte lago ci sono un bar-ristorante interno ed esterno, un piccolo chiosco, un parco giochi per bambini. 
Per visitare le Tre Cime invece dovrete dirigervi verso Carbonin vecchia, e seguire la strada che porta al lago di Misurina

1 commenti:

mystery hunter ha detto...

Mi attira molto la Latteria con il museo del latte. Amo i latticini!

Posta un commento

Nota