La mia vacanza a Tenerife

Una delle isole più belle dove sono stata, più affascinante e caldissima, è stata Tenerife. Amo molto le isole, mi piace esplorarle fin dove posso, e le Canarie sono state per me una bella sorpresa. 4 ore di volo per raggiungerle, sono partita da Bologna e il tragitto è stato diretto (con uno scalo a Gran Canaria all'andata o al ritorno, ora non ricordo esattamente).

Tenerife è molto particolare, perchè il suo lato sud presenta spiagge laviche e a volte quasi nere, una vegetazione molto arida, mentre il lato nord (dove c'è Puerto de la Cruz) ha un clima più fresco e una vegetazione molto più verde e rigogliosa. Nella stessa isola quindi è possibile trovare entrambe le cose e girarla in macchina, come ho fatto io, è davvero piacevole!

Ho scelto Playa de Las Americas, quindi la parte sud. Principalmente perchè in agenzia ti indicano quella, specialmente se sei molto giovane. Ad ogni angolo ci sono pub e bar, discoteche, locali dove si balla (e non dico altro), gente completamente ubriaca (ho visto delle scene assurde di ragazze che si calavano le mutande davanti ad estranei..)..certo, diciamo che è una caratteristica dell'isola, da vedere, ma ora, che sono passati un pò di anni, penso che sceglierei la zona nord, molto più cittadina. Playa de Las Americas ha comunque delle bellissime spiagge, sono quasi tutte laviche, quindi vi abbronzerete facilmente, ma il clima è secco. Portatevi alta protezione e un buon latte doposole, perchè non vi accorgerete dei raggi e potrete facilmente bruciarvi. Il sole infatti è sempre alto, ricordo di averlo avuto sempre dietro la testa (portate dunque cappellino!). La zona è ricca anche di ristorantini, dove si mangia buon pesce fresco appena pescato, a prezzi veramente ridicoli. I loro piatti poi sono già completi. Se ad es. prendete un secondo, vi porteranno un piatto con delle verdure e delle patate con la buccia, come se fosse in realtà un piatto unico. Ovviamente gli animali, compresi i pesci, sono molto più grossi che da noi (ci sono certi piccioni che paiono gatti!). I cocktail sono favolosi, la frutta è freschissima, le banane sono buonissime (e io non sono una che le apprezza granchè!).

Ho noleggiato un'auto per tutta la settimana, direttamente in hotel. Prezzo irrisorio, la benzina costa pochissimo, non ci sono autostrade ma c'è un'unica strada che in un'oretta vi fa fare il giro completo dell'isola. Andate alla scoperta delle sue calette, alcune sono davvero fantastiche! Prendere il sole in spiagge completamente nere poi fa il suo effetto.
La spiaggia più bella è quella di Las Teresitas. Purtroppo molto affollata in estate, troverete senz'altro coda se ci andate nei weekend. Ma è bellissima. Protetta, la sabbia è quella del Sahara, direttamente trasportata, dorata, morbidissima..il mare è di un profondo azzurro, a differenza che nelle altre spiagge, perchè questa è stata ricavata, quindi hanno creato zona di acqua bassa per poter agevolare le famiglie. L'Oceano è bellissimo, dà delle stupende sensazioni, ma purtroppo le onde sono altissime, e più di due metri non si ci può andare. Non riuscirete a tuffarvi e a sentirvi immersi come quando vi recate al mare. Inoltre l'acqua è freddissima, se non ghiacciata. In compenso se amate girovagare per le spiagge..è pieno di conchiglie! 

L'isola è tranquilla, sicura, non ho notato particolari problemi. Anche guidando, molti ragazzi che bevono e festeggiano, anche sotto il sole e in pieno giorno, ma nulla di pericoloso. A parte le spiagge, c'è il Teide, un'escursione merita davvero. Si tratta del Vulcano più grande presente in zona, visitabile fino a circa metà, ma è altissimo quindi se avete particolari problemi (soffrite di cuore o di asma) ve lo sconsiglio. La vegetazione è fantastica, passa da zone laviche a zone molto rigogliose, che sembrano orti botanici. Si sale con la funivia e poi con guida (o senza) si fa un'altro pezzo a piedi.

Nell'isola è presente, verso Puerto de la Cruz, un parco di divertimenti acquatici. Molto carino, l'acqua è dell'Oceano..ma, a meno che non amiate questo genere di posti, non ve lo consiglio. Costa moltissimo prima di tutto, e poi l'acqua è veramente fredda. Non sono riuscita ad immergermi, mi sono soltanto congelata un piede. 

Negozi, non amo andar per negozi, ma una passeggiatina l'ho fatta anche io. A parte le classiche botteghe, qualche cosa che non si trova in Italia (dipende da dove vivete), i prezzi sono in linea con i nostri, in qualcosa anche più cari. 

Ho soggiornato all' Hotel Gala. Un 4 stelle fantastico, sicuramente più di un 4 stelle italiano. Clientela internazionale, staff gentilissimo, albergo davvero lussuoso, belle piscine, cibo a buffet ma anche a la carte..e prezzo inferiore all'Italia. Se prenotate direttamente in hotel poi spendete pure meno!

Insomma, una bella vacanza. Consigliata per i giovani che vogliono divertirsi, le coppie che vogliono passare una settimana romantica (i tramonti sono bellissimi), forse poco per le famiglie, a meno che non andiate in villaggi tutto compreso, dove le spiagge private sono ricavate, ma ci sono posti migliori, secondo me, per famiglie. E poi a tutti i single in cerca di avventure, da quel punto di vista l'isola è davvero..rigogliosa!

0 commenti:

Posta un commento

Nota