Camping Zadina - Cesenatico





Sono stata qualche settimana fa in questo camping e devo dire che l'ho trovato molto comodo sia come posizione che per i servizi che offre. Nonostante la semplicità infatti, c'è tutto ciò che serve per potersi rilassare e passare una vacanza tranquilla e, se avete dei bambini, sicura.

ll camping si presenta abbastanza grande, completamente sviluppato in lunghezza, mi hanno detto che alcuni anni fa era più grande e che si estendeva su entrambi i lati del fiume, ora si è ridotto della metà, nel sito si vedono ancora le vecchie fotografie. Ciò nonostante è un camping di tutto rispetto, chissà come doveva essere una volta.... Oltre all'ingresso principale infatti ce ne sono altri, sia per chi ha un mezzo sia per chi ne è sprovvisto.

L'ingresso principale è munito di sbarra ed è controllato dalla reception, quello posteriore invece è custodito la sera, anzi, un saluto al signor Stefano che conoscono tutti perchè oramai è un punto di riferimento per il camping, lui si assicura che non entrino estranei e anche se sul cancello c'è scritto che la porta starà aperta fino a mezzanotte, lui sta ben oltre questo orario per permettere ai clienti di trascorrere le serate nei locali, nel centro o in pineta e rientrare senza problemi oltre l'una di notte. Vicino alla spiaggia ci sono molti parcheggi liberi, quella è la strada delle colonie, alcuni camperisti fanno camping libero direttamente sulla spiaggia, io però preferisco le comodità di un campeggio che mi offre doccia e corrente elettrica, oltre alla sicurezza di un luogo controllato. 
Tra le vecchie colonie alcune hanno riconvertito il proprio tipo di utenza e affittano camere ai turisti per pochi euro a notte, anche ad agosto, camere essenziali con bagno ma a prezzi davvero insoliti, cose come 30 euro per una matrimoniale.

Devo dire che le dimensioni mi hanno stupita. Non che io abbia visto molti camping nella mia vita, ma l'organizzazione è davvero ottima. Gli spazi sono notevoli, vi sono diverse possibilità di esplorazione, soprattutto per i bambini. Le piazzole sono discrete e permettono abbastanza libertà di movimento. Noi eravamo in camper, non abbiamo risentito di vicini fastidiosi o di passaggi indiscreti, nonostante la vicinanza alla spiaggia.Consiglio comunque una bici per muoversi. E' possibile affittarle nelle vicinanze, ma se vi spostate in camper consiglio di portarvele dietro. Sarà più facile spostarsi nel verde e nelle varie zone della struttura.

Alla reception, una volta entrati, dovrete lasciare i vostri dati e i documenti. Il personale è gentile e affabile, sempre disponibile per ogni esigenza. Se poi avete anche piacere di invitare degli amici per fare un simpatico pic-nic sotto la vostra tenda, allora potrete farlo tranquillamente, sempre avvisando la struttura, che lascia ampia libertà. Il camping è veramente grande, girarlo tutto a piedi è quasi una sfacchinata, meglio muoversi con la bici. La stradina che lo attraversa è ben tenuta e permette di visitarlo tutto tranquillamente. Per la ristorazione vi sono un bar e un ristorante. Il personale è per la maggior parte straniero, forse non troppo sorridente ma molto cortese. Al bar è possibile svagarsi con biliardino, videogiochi e mangiare naturalmente qualche snack. Il ristorante offre diversi tipi di piatti, anche se io ho mangiato solo la pizza. Il personale è gentilissimo, soprattutto se avete delle esigenze alimentari particolari, non batte ciglio e si dimostra disponibile a soddisfare le vostre richieste. Il piccolo market è ben fornito, sia di prodotti freschi alimentari, che di un pò di tutto quello che serve per la vita da camperisti. Quindi se avete dimenticato a casa il pallone o le racchette, qui troverete un pò di tutto. La qualità degli alimenti era piuttosto buona, non ho avuto nessun problema, anche se ho trovato la ragazza al banco un pò inesperta.

Il camping è situato in una posizione favorevole, perchè molto vicino vi sono le fermate del bus. La sera nelle vicinanze ci sono diversi locali aperti dove potersi rilassare e svagare. L'ambiente è soprattutto giovanile, come nella gran parte della Romagna. La posizione è normalmente tranquilla. Arrivare è semplice, perchè il camping lo vedete proprio dalla strada, vicinissimo alla ferrovia e al cartello di ingresso alla cittadina di Cesenatico. La spiaggia è grande, fornita di lettini e ombrelloni, ma c'è anche un tratto di spiaggia libera dove potrete portare la vostra attrezzatura e piazzarla lì, nessuno ve la porterà via o vi disturberà per quando andrete a fare la pausa pranzo.Il mare..beh, siamo sempre nell'alto Adriatico. Nonostante abbia trovato la spiaggia pulita, e nonostante abbia visto Cesenatico in condizioni peggiori, non posso di certo affermare che il mare sia stupendo. Certo l'acqua è bassa, calda, ed è ideale per i giochi dei bambini. La sabbia è morbida, le onde sono molto calme, sicuramente le mamme con bambini possono stare tranquille e rilassarsi, ma l'acqua..no, pulita non direi. Basta guardare la mia foto! 
In conclusione: una struttura che consiglio, posizione ottima, tranquillità assicurata, svago sia per i grandi che per i bambini, buona qualità di prodotti se vi recate al supermercato o se solo volete mangiare qualcosa, ampia libertà per i bimbi che possono viaggiare in bici anche da soli in completa sicurezza, a un prezzo super economico.


0 commenti:

Posta un commento

Nota