Una passeggiata per Padenghe sul Garda


Adoro il Lago di Garda, specialmente la parte ovest, quella che è (forse ancora) rimasta più incontaminata..insomma, la parte verso la provincia Bresciana.
E' una giornata di sole, fa caldo, dopo una pioggerella è arrivata l'estate..e diretti verso l'autostrada per Brescia..siamo troppo stanchi per pensare di uscire al casello di Sirmione, dove si scorge una coda pazzesca..allora decidiamo di andare verso Salò..andiamo, dove ci porta il vento, andiamo dove l'aria di Lago ci sembra più buona.
E' così che appare Padenghe, meta un pò bistrattata, ma un paesino veramente stupendo, immerso nel verde e dal profumo caratteristico. Voliamo un pò, senza fermarci in paese, oggi andiamo al lago, oggi ho la maglia lunga di lana, fa caldo, ma voglio andare in spiaggia.
Mi affaccio lungo la strada, tra strapiombi e bellezza..e a pochi metri dal centro della cittadina svoltiamo per un lido. Uno a caso, uno in cui non si paga il parcheggio.
Qua è come se fosse estate..la gente è in costume, già abbronzata..mentre io ho l'aria fresca addosso e il calore sulla faccia. Mi sento ridicola con la giacca di lana davanti a più di una persona in costume da bagno! Ma mi lascio accarezzare, fin dove il vento può..e arriva, senza lasciarmi troppo andare. 


Il lago è stupendo, l'odore è un qualcosa di unico..si inspira, si respira..chiudo gli occhi e sono rilassata, inerte ed esploratrice del nulla. Quando apro gli occhi c'è l'acqua che mi arriva ai piedi, mi entra nelle scarpe! Raccolgo sassolini come quando ero bambina, davanti alle piccole onde che li rilascia levigati e soli.


Non siamo soli ma lo siamo, mi allontano ad esplorare, osservata, ma senza cadere.

Padenghe lascia un solco nel cuore, il profumo rilassa i polmoni. Sembra davvero di essere al mare, un mare che ora forse, in questi posti, è ancora raro.


Un'oretta e un caffè, pensieri e parole, baci e carezze. Nulla più, non servono altro che sguardi per capire. E andiamo verso il castello. Non si trova nel centro della cittadina, ma un pò più fuori, bisogna salire su un colle, dal quale si nota uno splendido paesaggio e, immerso nel verde..il lago.   


                        
Dall'alto è possibile vedere tutta la lingua di Sirmione, oggi c'è il sole e si vede bene. Lo spettacolo è davvero unico, conquistante. Camminiamo per il borgo..questo castello è affascinante..perchè è abitato! Avete capito..tra le sue mura si affacciano finestre, piccoli parcheggi privati, garage, stenditoi, fiori, profumo di minestra..è veramente suggestivo.

Dietro di noi una coppia di sposini, fanno le foto, sembrano felici. E' proprio bello camminare lungo queste stradine che hanno conservato un profondo profumo medioevale. Porte piccole, finestrelle con le inferriate, mattoncini, scale ripide e altissime che vanno a trovare balconcini ricolmi di fiori. Una passeggiata è d'obbligo, tornerete indietro nel tempo! 

C'è anche una stradina che porta verso il paese, attraversa una piccola zona di verde, molto carina! Noi ci siamo addentrati lungo il prato che circonda il castello..e da là..il panorama è veramente stupendo.. verde, lago..tranquillità. Cosa manca a Padenghe? Nulla.

0 commenti:

Posta un commento

Nota