Gardaland - Castelnuovo del Garda


Sono sempre andata in macchina a Gardaland, non ho mai pensato di andarci in treno, anche se si raggiunge facilmente con entrambi i mezzi. Diciamo che se andate in treno dovrete scendere alla stazione di Peschiera e poi da là c'è una navetta gratuita che porta al parco..facendo così eviterete la traversata dell'enorme parcheggio dedicato alle macchine.

Gardaland è stato il primo parco di divertimenti in cui sono stata e mi ha sempre conquistata, soprattutto l'attrazione del mondo egizio, quel fascio di luce verde che si vedeva alla fine (con gli occhi di adesso un pò banale e ripetitivo)..mi conquistava tutte le volte!
L'ingresso è sempre affollato. Gli ultimi anni però ho cercato di andare in periodi meno turistici e durante la settimana, perchè nei weekend è davvero impossibile! Le file per la cassa e le attrazioni sono talmente lunghe che ti passa anche la voglia. Se invece riuscite a ritagliarvi una giornata poco affollata (e magari anche un pò nuvolosa) riuscirete a vedere tutto il parco e a fare anche qualche doppio o triplo giro nelle giostre che più vi piacciono.
Tante volte sono stata a Gardaland senza completare il mio solito giro e sono tornata a casa amareggiata.
Ma cominciamo l'esplorazione! All'entrata non potrete non ricordare il bellissimo orologio con prezzemolo, il beniamino del parco, che vi dà il benvenuto! E poi gli alberi decorati, le aiuole fiorite..tutto colorato! Subito dopo l'ingresso pedonale, si arriva in un piazzale, di fronte al quale ci si trova l'attrazione Icarus..una torre ruotante altissima..sulla quale non sono mai salita e non salirò mai! Ma poi ci sono anche tutti quei giochi carini per i bambini, dalla giostra dei cavalli, al trenino della fattoria degli animali, l'albero di prezzemolo (e una volta la casa di Merlino..ma non ricordate il Castello di Drakula? Quello si che era bello, rimettetecelo!!!!). L'ultima volta che sono andata ho provato anche la Magic House..non sapevo cosa mi aspettava..beh, se siete deboli di stomaco lasciate perdere! Con me c'erano dei bambini ignari (e pure io devo dire)..noi avevamo appena bevuto il caffè, che mi è andato di traverso..perchè la magic house altro non è una giostra che gira come una ruota, avanti e indietro, avanti e indietro..insomma, sono uscita stordita! Subito dopo mi sono dovuta rinfrescare sotto l'albero di vapore di Prezzemolo..un toccasana! 
Alcune delle attrazioni in cui non potrete non salire sono Fuga da Atlantide, piuttosto recente, in cui viaggerete con un enorme barcone in un percorso mitologico veramente entusiasmante e ben fatto! La discesa taglia il fiato, ma è simile un pochino al Colorado Boat, anche se l'acqua che viene sù dal barcone è tantissima e si scende tutti bagnati! Il blue tornado, le montagne russe a seggiolino, immancabili per chi le ama! Lo Space Vertigo, la torre dalla quale si fa il salto nel vuoto (che non farò mai!), il cinema 4D con tre spettacoli diversi ogni anno, le Magic Mountain, le classiche montagne russe, il Top Spin, ma anche il Bruco! Sembra una cavolata, ma viaggia veloce!!!! Naturalmente il Colorado Boat, i tronchi sull'acqua, attrazione sempre affollatissima, consigliata nelle ore di pranzo, quando tutti sono a mangiare! Per chi ama invece le giostre più tranquille da non perdere la Tunga, la scoperta della foresta pluviale in una canoa, Jungle Rapids, i gommoni tondi galleggianti con lavata assicurata, i Corsari, attrazione tranquilla e simpatica, come quella dell'Egitto. E poi le attrazioni più soft, come la monorotaia, ma anche Peter Pan, le simpatiche barchette che girano in tondo, le tazze magiche, il Grand Canyon e moltissime altre! Il parco in genere ogni anno circa crea un'attrazione nuova, ad esempio io ricordo il giro panoramico sulle grate verdi, in cui vedevi tutto il parco insieme a una persona in poco più di un metro di spazio (la cosa era molto romantica!)..quindi c'è comunque un ricambio. Vi sono moltissimi negozi e bazar, snack bar e fast food, come ristoranti a tema e i personaggi di Prezzemolo spuntano da tutte le parti per fare foto e divertire i bambini. Classica la foto ricordo nelle montagne russe e nel colorado boat (l'ultima volta costava 5 euro) anche se un pò costosa, ma è anche bello rivedersi nel televisore, cercarsi e poi ridere delle facce buffe e impaurite nostre e degli altri! Ricordo con piacere un baracchino di hot dog ormai scomparso, ma sostituito da molti ristoranti a tema, alcuni veramente carini e invoglianti, soprattutto per i bambini.
Il parco è molto grande, armatevi di volontà perchè ne uscirete stanchi e affaticati, ma sicuramente felici! Lo consiglio, non solo una volta, ma andateci spesso! Io ormai ci ho fatto l'abitudine e non è più come la prima volta, ma resta comunque un parco affascinante e che vale la pena di conoscere, non solo per la sua fama!
Il prezzo è abbastanza alto..considerando che a Mirabilandia si spendono pochi euro di più e si entra anche il giorno dopo..è una nota un pò dolente!
Comunque ne vale la pena!

0 commenti:

Posta un commento

Nota