Prato piazza con la neve

Prato piazza è una delle mete escursionistiche più amate delle Dolomiti dell'Alta Pusteria. Una vergogna non esserci stata prima, per me che vengo sui monti pallidi da 40 anni almeno.. ebbene oggi è stato QUEL giorno. Finalmente! Considerando le restrizioni al traffico in alta stagione, quale occasione migliore per salire con la propria auto dal Ponticello fino quasi al rifugio Prato Piazza in aprile!




Prato Piazza si trova infatti a 2.000 metri circa, dal parcheggio del Ponticello, dove l'accesso è ristretto in estate e si sale poi solo con le gip, parte una strada lunga circa 10 km, impervia, a tratti sterrata e in salita. Una volta arrivati in cima ci sono due comodi parcheggi gratuiti, e il rifugio è a pochi minuti a piedi. Dal rifugio Prato Piazza parte la pista di sci di fondo, e il paesaggio è una vera favola: neve ovunque, quasi a non riconoscere le magnifiche fotografie di immensi prati verdissimi, fiori, uccellini e farfalle che spopolano nel web dei fanatici estivi. E invece con la neve è tutta un'altra storia! 








Quei prati immensi tutti bianchi, le montagne maestose (a tratti innevate, a tratti rosate), la stradina acciottolata mista a ghiaccio (quello vero!) e un balcone sulla Croda Rossa d'Ampezzo e il Picco di Vallandro. 

Superato il primo rifugio, in 40 minuti circa, con passo lento, si arriva al rifugio Vallandro, chiuso in questa stagione, ma che apre a un bellissimo paesaggio sul monte Cristallo. WOW WOW WOW! 
Oggi poi la giornata è stata un vero regalo: un bel sole caldo, un vento fresco, pochissima gente, un silenzio rinnovatore e il cielo limpidissimo senza una nuvola! Un vero spettacolo della natura. 

La camminata poi continua per l'escursione al Monte Specie ma con la neve il sentiero non è ben visibile ed è facile, come mi è successo più e più volte, incastrarsi nella neve fino al ginocchio! Per cui l'aria fresca e il paesaggio mozzafiato sono bastati per farmi tornare la voglia di prendere la gip quest'estate dal parcheggio Ponticello! 






E' possibile raggiungere Prato Piazza anche a piedi da Ferrara di Braies, oppure con la ciclopedonale in bicicletta. Ma una volta arrivati in cima, è tutta una partenza per tantissime escursioni, per cui a voi la scelta.

0 commenti:

Posta un commento

Nota

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più InfoOK