I colori della Versilia


Lo scorso weekend sono finalmente riuscita a trascorrere qualche giorno al mare, dato che l'estate, tra lavoro e pioggia, non l'avevo ancora vista. Ho scelto di visitare la Versilia, nonostante fossi già stata in diversi posti limitrofi, non mi ero mai addentrata sulla costa. Complice la mania delle vacanze lombarde, ho soggiornato in un hotel a Lido di Camaiore, spostandomi poi verso Pietrasanta, Viareggio e Forte dei Marmi. Per me, abituata alle grandi spiagge della riviera Adriatica, poter vedere da una parte il mare e dall'altra le Alpi è stato insolito ed emozionante.


Lido di Camaiore a settembre è sicuramente una località piacevole dove soggiornare e ricaricare le energie. Le spiegge sono lunghe, la sabbia fine e la passeggiata tra le bancarelle e i locali rilassante. 
Le specialità sono tipiche toscane ma essendo un posto molto turistico veste l'abito dell'internazionale. 




Da Viareggio poi tutto il litorale è affiancato da una lunga pista ciclabile e il noleggio bici è praticamente ovunque: da Camaiore si raggiunge facilmente Marina di Pietrasanta, Viareggio e Forte dei Marmi. Pietrasanta è una chicca niente male. Come dice la mia amica toscana Elisa, la chiamano cenatown: piena di locali, vivissima il sabato sera, meta storica di artisti creativi (tra cui Botero), ovunque si può mangiare e visitare gallerie d'arte contemporanea gratuitamente, come fossero semplici negozi.

Le spiagge lunghe con gazebi che non avevo mai visto (la Romagna è terra più sanguigna e abbondano i classici ombrelloni), i tre pontili sul mare oltre la riva, la pista ciclabile lungo mare e la famosa Forte dei Marmi, tanto cara come semplice, mi hanno fatto scoprire un lato della Versilia che non immaginavo. Che poi, a guardarci i tramonti dalla terrazza dell'hotel, sembra che il tempo si possa davvero fermare a guardarti. E tu, a guardare lui.


2 commenti:

Unknown ha detto...

La Versilia come la Romagna è davvero ben attrezzata.. sei mai stata in Liguria? Il contrasto tra mare e monti è ancor più accentuato e ..affascinante ! A presto.

Kylie ha detto...

Non ci sono mai stata. Potrebbe essere un'idea.

Posta un commento

Nota