Carpi

Carpi Modena
Carpi è una cittadina di circa 70 mila abitanti del modenese. Molti la conoscono di nome e ora è diventata più nota per la tragedia del terremoto in Emilia. Sono stata a Carpi qualche volta, sia perché avevo una cara amica che ci viveva, sia perché ne ho scoperto le sue bellezze museali. 
Ma Carpi è anche un bellissimo borgo medievale, per secoli dominata dai Pio e dagli Estensi. Oggi ne rimane un castello bellissimo (o palazzo dei Pio), che si affaccia sull'ampia e tranquilla piazza dei Martiri, con la sua Cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta. Famosi sono anche i portici, degni di passeggiata, come in molte città del modenese e del bolognese. Il portico più lungo e caratteristico si trova proprio in piazza dei Martiri. Attraversando il palazzo dei Pio si accede a una delle chiese più belle della città: la pieve di Santa Maria detta Sagra, di epoca longobarda. Ma Carpi è molto piacevole, soprattutto in estate, quando bar e caffè si circondano dell'allegria e della cordialità tipica delle genti modenesi. 



L'interno del castello ospita il famoso Museo Monumento al Deportato, un museo commemorativo sull'Olocausto. Nei pressi di Carpi infatti, in frazione Fossoli, è ancora presente un ex campo di internamento nazista visitabile. Ormai non ha le fattezze dell'epoca, ma rimane un luogo storico di rilievo. A Fossoli arrivava il treno che smistava i prigionieri di guerra, gli esiliati politici e gli ebrei di origine italiana, tra cui Primo Levi.

piazza dei Martiri

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Castello dei Pio



la piazza e il castello



lapidi commemorative al museo monumento al deportato


Pieve di Santa Maria



1 commenti:

Costantino ha detto...

Sono stato a Carpi alcuni anni fa, e che gioiello indimenticabile la Chiesa di Santa Maria!

Posta un commento

Nota