Monteriggioni - SIENA -


Monteriggioni è un piccolo paesino di circa 200 abitanti che sorge immerso nel Chianti.
Io me ne sono totalmente innamorata!
Ci siamo arrivati pecorendo la Strada del Chianti in macchina, in pratica la superstrada che collega Firenze a Siena.
Da Firenze ci vuole circa mezz'ora e ci sono anche i bus che passano, anche se non sono troppo frequenti.
Già lungo la strada ci lasciamo conquistare e assorbire dai colori e l'atmosfera di questa bellissim zona della toscana, che adoro! Sembra quasi di tornare in dietro nel tempo, l'aria di primavera che aleggiava ci faceva sognare e cantare!
Arrivati al Borgo, parcheggiamo nel piccolo parcheggio praticamente vuoto! Che bellezza!
Adoro i luoghi così riservati e poco frequentati dai turisti..o forse quel giorno eravamo noi fortunati! Dal parcheggio si vede il colle con la stradina in salita, fatta di gradini grandi e lunghi, in stile totalmente medioevale e raccolto.
Il borgo sarà lungo non più di 500 metri, estremamente concentrato, con una piccola piazzetta in mezzo, una chiesetta e qualche bottega. Dall'ingresso alla fine ci sono le porte a volta, con un accenno a ponte levatoio e le mura tipiche di un castello.
Non riesco a descrivere totalmente a parole cosa si prova a visitare Monteriggioni.
Sembra di entrare in una favola. E' tutto piccolo, concentrato, con paesaggi così lontani dalla pianura dove sono cresciuta, che quasi non mi sembrava vero di avere davanti agli occhi quella meravigliosità. Lungo la piazza c'erano anche dei bar con dei tavolini, abbiamo preso un caffè con il gelato dentro, e anche quel caffè era buonissimo! Poi abbiamo fatto una passeggiata fino all'altra parte delle mura, restando sognatori di noi stessi, immersi tra i colori rossi dei mattino e gialli del paesaggio..i profumi di Monteriggioni! Non li scorderò!
L'odore misto a incenso della chiesa, di fiori dei bazar, e di salami delle botteghe..mi hanno lasciato dentro un'atmosfera di semplicità e antichi valori perduti.
Siamo stati un una bottega di prodotti tipici e ci siamo comprati qualcosa..in effetti era molto caro. I prodotti erano tipici, dai salumi, conserve, pane toscano, verdurine sott'olio, pasta fatta in casa, tutti rigorosamente marchiati col nome del consorzio Gallo Nero. Non essendo una grande conoscitrice di vini, non posso decantarli, ma ce n'erano diversi tipi in vendita, e non ne ho dubitato la qualità.
Pochi turisti quel giorno a Monteriggioni, ma buoni. Si distinguevano dagli abitanti per il semplice fatto di avere la macchina fotografica al collo.
La tranquillità non è stata intaccata, l'atmosfera è davvero indescrivibile, ti lascia dentro un gran senso di pace.
Consiglio sicuramente una visita, anche breve, se si passa da quelle parti. Non ve ne pentirete, anzi!

Opinione presente anche in trivago.it

1 commenti:

LB ha detto...

Ho inserito il tuo blog su un mio sito di scambio link: http://lucalucky.altervista.org/
Non appena possible lo inserisco in altri.
A presto su Trivago
http://lucalucky.blogspot.com/

Posta un commento

Nota