Piazza delle Erbe a Verona


piazza delle Erbe a VeronaPiazza delle Erbe nasce come antico Foro Romano. Il suo nome deriva dal mercato di frutta e verdura che iniziò a tenersi a partire dal XIV secolo, e che esiste tutt'ora. Infatti la piazza è molto ricca di bancarelle, oltre che di frutta e verdura, di tutti i tipi: borse, occhiali, suovenir, merletti, bibite, ecc. Tutto intorno ci sono moltissimi snack bar con i tavolini, dove poter consumare un piatto veloce o prendere l'aperitivo e il gelato. La piazza è vivace e trafficata, essendo il punto di incontro di due vie molto importanti per il traffico pedonale. Al centro della piazza domina la famosa Fontana di Madonna Verona, che è diventata il simbolo della città. La statua è femminile e rappresenta la Signora Verona.





Alle due estremità della piazza si trovano rispettivamente: un capitello con immagini di Santi e una colonna con il leone di San Marco ('500). Intorno alla Piazza, monumenti rilevanti sono: La Berlina, La Domus Mercatorum (casa dei mercanti), La Torre del Gardello, il Palazzo Maffei, Casa Mazzanti, La Domus Nova e L'Arco della Costa. La piazza è bella e luminosa, "popolosa"!!




La piazza è vicinissima alla principale via dei negozi del centro (via Mazzini), quella che porta a Piazza Brà e all'Arena, per intenderci. E' ricca di monumenti circostanti, e di bar e ristoranti vari, dove, oltre a una bella passeggiata, si può anche fare una sosta. I turisti sono di solito molti, soprattutto in questa bella stagione, oggi era molto affollata. E' perfetta per i bambini, che possono girare curiosi tra le bancarelle (anche di dolci!).


0 commenti:

Posta un commento

Nota