I 10 musei più belli dell'Emilia Romagna


Chi mi conosce sa che mi piacciono i musei. Ma non solo quelli commerciali, non quelli super pubblicizzati. A me piace andare a vedere anche i musei piccini, di quelli completamente vuoti e che nessuno considera... sono curiosa e analitica, in mezzo a troppa gente vado in tilt. Forse vado in tilt anche quando qualcuno mi considera un pezzo di museo perfettamente amalgamato all'ambiente... dato che vivo in Emilia Romagna da ormai molti anni, ho pensato di fare una top ten dei musei più belli che ho visitato. Ovviamente consiglio caldamente un piccolo passaggio se venite da queste parti. Se siete in vacanza a Rimini ad esempio, non limitatevi al mare e alle discoteche, ma date un'occhiata anche alla Domus del Chirurgo, si trova proprio in centro città! Non me ne vogliano Parma e Piacenza, dato che tutte le volte che le ho visitate ho trovato sempre i musei chiusi... ecco la mia classifica (in ordine sparso):



1- Il Mausoleo di Galla Placidia, è uno dei musei più belli di Ravenna (insieme a Classe). La volta azzurra stellata è davvero emozionante e il contesto in cui sono inseriti questi monumenti davvero speciale. 

2- L'Abbazia di Pomposa si trova a Pomposa, verso i Lidi Ferraresi ed è uno dei posti più belli della zona. Interamente medievale, comprende una chiesetta tra le più belle della Romagna e un monastero-museo. 

3- La Domus del Chirurgo di Rimini, in piazza Ferrari in contesto allestito in modo moderno e accattivante, è un sito archeologico di un'antica domus romana del II Secolo d.C. di un chirurgo molto in voga ai tempi. E' una delle chicche di Rimini città che vale la pena di visitare.

4- La Rocca di San Leo, a San Leo, in provincia di Rimini, è un castello rinascimentale enorme che vi affascinerà con la sua imponente maestosità. Suggestivo e se vogliamo romantico, è una delle bellezze romagnole, tra i tanti castelli che popolano il Montefeltro.

5- Ex campo di concentramento di Fossoli, in provincia di Modena, a pari passo con il Museo del deportato di Carpi, l'ex campo di smistamento dei prigionieri oggi molto diverso da allora ma luogo di assoluto valore storico e dall'atmosfera unica. Da qui è passato anche Primo Levi.

6- Il Roxy Bar, il bar di Vasco Rossi a Bologna, non proprio un museo ma un luogo storico di notevole rilevanza per la città. Il bar è normalissimo ma poche persone sanno che, scendendo le scale per andare ai bagni, ci sono milioni di dediche scritte al cantante di Zocca, che non lasciano spazio al bianco del muro. Le pareti, le porte, gli scorrimano, le scale e perfino i sanitari dei bagni, sono tutti impregnati delle scritte dei fans, un po' come la casa di Romeo e Giulietta a Verona.

7- Il Castello Estense di Ferrara, tutti si fermano al cortile esterno ma la visita interna è una delle più belle che possiate mai fare in città. Impegnativa, il castello è enorme, ma gratificante come poche.

8- Il museo della Marineria di Cesenatico, in provincia di Forlì Cesena, una vera chicca per gli amanti del mare ma anche un percorso moderno e speciale attraverso la scoperta dei luoghi romagnoli, degli antichi mestieri e delle barche, attraccate sui canali della cittadina e facenti parte del museo all'aperto più bello della Romagna.

9- Museo del mondo agricolo ferrarese, a San Bartolomeo in Bosco, una frazione di Ferrara. Un museo grandissimo, con rifacimenti di luoghi e mestieri di una volta, una casa patronale, una chiesa, gli attrezzi e le macchine agricole, i mezzi di trasporto e moltissimo altro... un vero museo in cui la cassa è quella di una volta e i pianoforti sono ancora a manovella...

10- L'Acetaia del Cristo, a San Prospero, in provincia di Modena, una vera acetaia visitabile per scoprire tutti i segreti della produzione dell'antico e pregiatissimo aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, un vanto tutto italiano e soprattutto modenese! Visita piacevolissima con assaggio e super simpatia della guida!

Ce ne sono naturalmente molti altri bellissimi, ma ho cercato di farne rientrare 10 per dare spazio a tutte le città che conosco meglio :)

3 commenti:

Kylie ha detto...

1, 2, 4 e 7 li ho visitati. Molto belli.

Un abbraccione

Erika ha detto...

Ma quanti musei che avete lassù! un caro saluto.

La ricreazione è finita ha detto...

come hai fatto a inserire il pulsante "mi piace"?

Posta un commento

Nota