Festival Sugarpulp 2012

Il 28, 29 e 30 settembre 2012 torna il Festival Sugarpulp a Padova. Se ve lo siete perso l'anno scorso, quest'anno non potrete mancare! Sugarpulp è un movimento letterario fondato da Matteo Righetto e Matteo Strukul dedicato al noir, per la rivalutazione di un territorio italiano da sempre considerato luogo di "lavoro e fatica" e basta: il Nordest. Da Padova dunque la voce arriva chiara: ci siamo anche noi e dovete accorgervene tutti! In effetti, da padovana emigrata felicemente in Emilia, ho sempre pensato che la mia città natale fosse davvero spenta. Cosa fare? Locali. Dove andare? Piazze quasi sempre deserte (anche se ora le cose sono molto migliorate!). Librerie? A parte in città, la provincia è davvero carente. Sugarpulp nasce in una terra di tradizioni, di radici profondamente ancorate al locale, dove se sei veneto hai speranze, se non lo sei devi tirarti su le maniche e cercare di entrare nella cerchia giusta. Ma le cose cambiano, si evolvono sempre, perché i giovani sono cambiati e perché la voglia di divertirsi in modo intelligente non è forse mai mancata. 



Sugarpulp incontra la letteratura locale e la fa sua, rivalutando dal punto di vista letterario ed artistico un ambiente considerato sempre chiuso e a sé, facendosi portavoce della propria realtà e diffondendola anche a chi non la conosce. Ad artisti veneti ormai diventati un cult (Matteo Strukul con la sua Ballata di Mila, Matteo Righetto con il suo Savana Padana, tanto per fare qualche nome) si affiancano artisti internazionali promotori delle loro zone (Joe Lansdale o Victor Gischler ad esempio, ma anche tanti altri), con un'occhiata d'eccezione al mondo del fumetto e del romanzo inchiesta. Niente scrittura retorica per Sugarpulp ma una velocità d'emozione che non lascia pensare, non lascia scampo, intrisa nel noir letterario più profondo e ancorato alle origini delle mani da cui proviene, con la voglia di divertire in modo intelligente: non solo letteratura ma anche feste, aperitivi, cene e concerti, tutti accompagnati dal rigoroso e frizzante spritz. Perché un bicchiere di vino e un libro noir aiutano un po' a vivere, a scrollarsi di dosso dogmi e retoriche, lasciando spazio al divertimento culturale e regalando una ventata di leggerezza capace e brillante.

Quest'anno al Sugarpulp Festival potrete incontrare Linwood Barclay, Allan Guthrie, Tim Willocks, Alan Altieri, Maurizio de Giovanni, Marilù Oliva, Giorgio Cavazzano e tantissimi altri (vedi programma del festival). E come sempre le giornate di interviste e laboratori sono accompagnate da cene con l'autore al ristorante La Corte dei Leoni. Non mancate!

Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi

Joe Lansdale e Victor Gischler

Lansdale e Gischler firmano autografi a una fan sfegatata

1 commenti:

Soffio ha detto...

Tempo di vestival, da questi parti una sbornia...Filosofia - Lettura - Poesia

Posta un commento

Nota