Parco e Palazzi Lazienki a Varsavia

Parco Lazienki è un grande polmone verde inglobato nella zona del centro cittadino di Varsavia, una città ormai abbordabilissima grazie alla Ryanair. Al suo interno ci sono dei palazzi bellissimi, alcuni visitabili e altri visibili soltanto da fuori, alcuni di essi adibiti a ristoranti o bar. Non mancano monumenti storici e zone di relax, come in tutti i parchi. Il verde è ovunque e molti sono gli animali in libertà che si possono trovare, tra cui scoiattoli e pavoni.

Il parco è veramente grandissimo e se volete visitarlo vi ci vorranno almeno un paio d'ore di camminata andante :) Vi sono diversi ingressi, ma il percorso è sempre lo stesso, e posso dire che è sicuramente un posto da visitare durante le vacanze in città perché piacevole e poi al suo interno c'è uno dei palazzi più belli di Varsavia: palazzo sull'Acqua, antica residenza reale oggi trasformata in un museo prestigioso. Se decidete di visitare anche il museo, vi consiglio di prendervi almeno mezza giornata per una gita al parco Lazienki.



Il parco Lazienki risale al 1600. Palazzo sull'Acqua è un edificio realizzato alla fine del 1700. Teatro sull'Isola è un vero teatro all'aperto, ancora utilizzato per spettacoli. La Nuova Orangerie risale alla metà del 1800 ed è oggi sede del noto ristorante Belvedere. La vecchia Orangerie è di metà del 1700 e uno dei pochi teatri di corte di questo secolo ancora esistenti al mondo. Il monumento a Chopin è dei primi novecento e ritrae il compositore polacco seduto sotto un salice. Quest'ultima opera è per me magnifica, imponente, sublime. Tutto intorno panchine multimediali, come in tutta la città, che suonano la musica di Chopin.

palazzo sull'acqua Varsavia
anatre a palazzo sull'Acqua
palazzo sull'acqua Varsavia
palazzo sull'Acqua
teatro sull'Isola Varsavia
teatro sull'Isola (con pavone)
uno dei tanti pavoni del parco

uno scoiattolo


nuova orangerie ristorante Belvedere Varsavia
nuova Orangerie, oggi ristorante Belvedere
monumento a Chopin Varsavia
monumento a Chopin
monumento a Chopin parco Lakienki
monumento a Chopin
nuova Orangerie Varsavia
vecchia Orangerie
barche parco Lakienki
caratteristiche imbarcazioni per una gita sul laghetto del parco

3 commenti:

la mia teiera ha detto...

che palle te con sti pavoni!!! lo scoiattolo invece è sempre gradito. l'hai fatto il giro sul barchino???

Unknown ha detto...

Mi piacciono tanto gli spazi verdi. Varsavia è un'altra città da mettere in conto. Un saluto

Erika ha detto...

Ci sono stata e mi è piaciuto molto ma non ho avuto tempo di fare il giro in barca ma ho scatato delle bellissime foto. Buona vita!
Erika

Posta un commento

Nota