Il Pan di Zucchero e la spiaggia di Masua

No, non sto parlando del conosciutissimo Pan di Zucchero di Rio de Janeiro, non sono così snob! In Italia il Pan di Zucchero ce l'abbiamo pure noi, solo che sta in Sardegna. Si tratta di un faraglione che si trova nei pressi di Masua, poco dopo le miniere di Carbonia, nella provincia di Iglesias. Originato dall'erosione delle onde del mare, è collocato in una zona bellissima di Porto Flavia, cui si accede attraverso una strada che poco si confà a quelle padane cui sono abituata io... ma la strada panoramica porta alla piccola e delicata spiaggetta di Masua, un luogo raccolto e discreto che ritengo incantevole. Al tramonto la sabbia scura crea un'atmosfera da favola e il paesaggio, con i colori del sole, delle nuvole e del cielo, diventa veramente spettacolare. Se state già pensando alle vacanze, non dimenticatevi di Iglesias. E' forse una provincia meno battuta dal turismo ma tutta da scoprire. E forse oggi anche meglio collegata alla terraferma grazie alla Ryanair, piuttosto che i traghetti che ormai sono spesso fuori portata.

Sotto, le foto: la scogliera, il Pan di Zucchero e la spiaggia di Masua.




la scogliera di Porto Flavia


il mare

i faraglioni


la spiaggia di Masua

Masua e il Pan di Zucchero

il Pan di Zucchero al tramonto



5 commenti:

kicka ha detto...

Io in sardegna non ci sono mai stata, ma mi sa che mi sto perdendo molti bei posti di quest'isola...

Lufantasygioie ha detto...

un'isola da visitare...un giorno magari.
lu

Kylie ha detto...

La Sardegna sarà una delle mie mete appena ne avrò la possibilità ed in effetti il costo del traghetto è diventato un problema negli ultimi anni.

Un abbraccione e buon mercoledì!

Lo ha detto...

ecco anche per me la sardegna è nella lista dei desideri...magari per una lunga vacanza in primavera...ma grazie alle tue foto ho sentito il profumo del mare :)
buona serata :)

Chris ha detto...

Penso che la Sardegna possa offrire molto molto di piu' di luoghi lontani che da molti sono definiti paradisi. Noi il paradiso lo abbiamo dietro l'angolo :-)

Posta un commento

Nota