Palazzina Marfisa d'Este e il suo fantasma

marfisa d'este ferrara
Palazzina Marfisa d'Este è un'antica Residenza di Ferrara, risalente al 1500 e di proprietà di Francesco d'Este. La casa passò poi a sua figlia Marfisa, che vi era talmente affezionata che non volle abbandonarla anche quando la famiglia si spostò a Modena dopo la caduta del potere.
La casa è oggi un museo che rientra nel normale percorso di visita turistico delle antiche residenze ferraresi. Io ve lo consiglio, perché davvero affascinante e poi se capitate in Emilia ricordate che non è difficile spostarsi con nessun mezzo, grazie anche ad easyjet e ai voli economici
Marfisa era la nipote di Lucrezia Borgia, donna affascinante e dedita alla cultura. Si dice che fosse anche bellissima e che avesse molti pretendenti, anche se in realtà fu una donna fedele e dedita, che perse il primo marito appena tre mesi dopo il matrimonio. Due anni dopo si sposò di nuovo con il principe di Massa e Carrara. Ospitò inoltre per diverso tempo Torquato Tasso, nonostante fosse ricercato dall'Inquisizione.


Le voci dicono che Marfisa fosse una donna talmente affascinante da avere schiere di amanti, con cui amava giocare e di cui si vendicava. Pare infatti che uccidesse coloro che non le andavano più a genio buttandoli in un pozzo. 

La Leggenda vuole che il fantasma di Marfisa viva ancora tra le mura della Palazzina tanto amata e che non l'abbandoni per nulla al mondo. La donna in vita si spostava con una carrozza trainata da cavalli bianchi e pare che continui a usare questo mezzo anche da fantasma, con la differenza che a seguirla sono le anime degli amanti morti e tutti coloro cui lei in vita ha spezzato il cuore.


Opinione personale: tra le Residenze di Ferrara, quella di Marfisa d'Este è una delle più affascinanti. Ci sono stata varie volte e mi colpisce sempre. La casa è particolare, ha un giardino e un loggiato che lasciano mistero dietro di sé, con gli alberi che coprono quasi totalmente panchine, fontane e putti. L'interno è molto suggestivo, non  soltanto per l'arredamento, ma anche per i quadri e l'aria che vi si respira. Ho dei grossi dubbi sull'esistenza di questo fantasma e anche sul fatto che si possa vedere la carrozza coi cavalli, ma posso sicuramente affermare che Palazzina Marfisa d'Este ha un fascino tutto particolare e che sicuramente può far parte di un percorso di viaggio misterioso.

4 commenti:

Giancarlo ha detto...

buon inizio settimana....ciao

Kylie ha detto...

Che bell'idea per una gita. Proprio ieri ho visto un servizio su un castello con un fantasma incorporato, quello di Monselice e l'aggiungerò alla lista insieme a questo.

Bacio e buon lunedì!

Giancarlo ha detto...

Farei volentieri una gita in quel posto, deve eseere magnifico!! sereno e felice week end a Te...ciao

speedy70 ha detto...

Che bellissimo posto!!!! Baci Vale!

Posta un commento

Nota