La cantina sociale di Sorbara

Sorbara è una piccola frazione di Bomporto, in provincia di Modena, conosciuta per il suo famoso Lambrusco di Sorbara DOC, chiamato anche lambrusco rosso e frizzante.
Qui, in via Ravarino Carpi 116 c'è la Cantina di Sorbara, dove si produce da anni il lambrusco DOC e dove c'è anche un piccolo negozietto interessantissimo se amate il vino, ma anche l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Il negozietto è ricavato in uno spazio della cantina ed è piccolino ma molto ben fornito! Qui vendono principalmente vino (ovviamente lambrusco), ma si possono trovare varie specialità della zona: Lambrusco di Modena, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, Lambrusco Salamino di Santa Croce, Lambrusco di Sorbara, Pignoletto, Lambrusco di Modena rosato, Lambrusco di Modena Viola d'Autunno, Pignoletto Spumante Brut, Prosecco, Malvasia dolce dell'Emilia, Lambrusco di Sorbara Spumante Brut e il mitico Lambrusco di Sorbara Rock no War. 



Il Lambrusco di Sorbara è chiamato anche Lambrusco della Viola, per le sue gradevolezze floreali. Il Lambrusco Salamino di Santa Croce ha un colore rosso intenso ma è corposo, morbido e fruttato. Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro ha la fragranza caratteristica della frutta rossa matura. Il Lambrusco di Modena è di color rosso rubino e la sua miscela è ricca e profumata. Il Lambrusco rosato è fruttato e aromatico, di sapore delicato e armonico. Il Pignoletto è un vino bianco con profumo floreale, sapore secco e caratteristico retrogusto. Il Prosecco è un vino bianco profumato di frutta matura e leggermente aromatico. Il Malvasia dolce dell'Emilia è di colore giallo paglierino con riflessi dorati, odore aromatico e sapore dolce.  Il Lambrusco di Sorbara Spumante Brut è invece rosato e di profumo molto intenso, floreale e fruttato. 

Ampia la scelta di prodotti biologici, dai formaggi alle carni, miele e marmellate, mentre non manca l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, di varie confezioni e marchi (sempre della zona), con le differenze del caso (rovere, ginepro, ciliegio, castagno, tiglio, ecc.).

E i prezzi sono molto onesti, per prodotti qualitativi. Io ho comprato diverse cose e ne sono rimasta ampiamente soddisfatta!


Indirizzo:
Cantina Sociale di Sorbara (Bomporto di Modena)
via Ravarino Carpi 116

3 commenti:

una casa verde acido ha detto...

le cantine sociali regalano sempre soddisfazioni

kellogg's maniac ha detto...

quanti tipi di lambrusco... pure il lambrusco rock no war! fico!

speedy70 ha detto...

IL lambrusco, che splendido vino, grazie Vale!!!!!

Posta un commento

Nota