Riccione beach


Chi non conosce Riccione anche soltanto per nome. Chi non ha mai desiderato da ragazzo andare in vacanza nella località più rinomata ed eccentrica della Romagna? Eppure Riccione non è solo divertimento.
Io sono stata tantissime volte, bisognerebbe entrare nel cuore di quello che è, in realtà, un piccolo paesino romagnolo, quasi al confine con le Marche (chissà perché tutti se ne dimenticano).

Passeggiare per Riccione è piacevolissimo. Se non è altissima (ma anche alta) stagione, si può assaporare l'atmosfera tipica dei paesi della zona affacciati sul mare. Ma Riccione è quasi diverso. Sarà che l'aria è profumata, saranno le luci che si accendono, sarà quel tocco di design e di alternativo che aleggia, sarà che, quando si vedono queste piccole cittadine incastonate nella diversità apparente, non si può non innamorarsene.



Riccione in luglio e agosto non è Riccione. Potete crederlo? E' una semplice località turistica affollatissima..tra ragazzi con le creste, uomini e donne alternativi, fighetti, turisti improbabili, pr delle discoteche, ragazze seminude, personaggi famosi, sembra quasi un luogo dove imperia lo spirito carnevalesco che è in ognuno di noi. No. Riccione và assaporata in altri momenti, in primavera, ma anche in inverno. La sua essenza è opacizzata dalla pioggia, dal freddo, da un sole pallido o dai primi raggi caldi. Ma diventa superlativa.

Forse sono invecchiata, forse non riesco più a immedesimarmi. Ma rimango incantata dai bellissimi negozi, dai personaggi che si notano per le strade, dagli alberghi che sfoggiano design imprevedibili, dalle luci di ogni locale (a mezza via tra luna park e luci da discoteca), dalla musica a palla di pub modernissimi e alla moda, dal profumo del mare, dalla fontana con le reti in fondo a viale Ceccarini, dalla quantità di profumi di cucina romagnola, pesce, gelati e piadine che attraversano i passanti. Il resto conta poco, quello che resta dentro me (come sempre dentro me) è il mare.

Riccione è da vedere, in tutte le stagioni. Se siete giovani desidererete divertirvi, se non lo siete più andare a mangiare, se vi sentite addosso la fantastica magia che solo la Romagna può darvi quando vi entra nel cuore, avrete bisogno di tornarci ogni tanto, anche solo per respirare.

Divertimento incredibile, feste davvero alla moda, locali ovunque, spiagge attrezzate per qualunque cosa (animazione, balli, spettacoli, karaoke, concerti, ecc.), il cibo è ottimo, i negozi bellissimi..e i prezzi per una vacanza non sono così alti. Il mare? Profumato. C'è chi dice sporco. Forse chi lo dice non è mai stato nell'Alto Adriatico. Io l'ho trovato sempre azzurro, come mi piace definire Riccione. Azzurro cielo, mare, sole, animo.

In foto: uno scorcio di viale Ceccarini

0 commenti:

Posta un commento

Nota