Mercatini di Natale a Burgenland

Il Burgenland è la zona più orientale dell'Austria che confina con l'Ungheria. Si tratta di una terra dal fascino multiculturale: per la sua storia infatti è oggi popolata da abitanti di nazionalità molto diverse, tra cui tedeschi, croati e ungheresi. La regione è famosa per i suoi numerosi castelli, e gli appassionati la conoscono di certo per la sua fama musicale: patria di Liszt e luogo in cui visse per molto tempo Haydn. Non per nulla a Morbisch, una località che si affaccia sul lago Neusiedl, si svolge uno dei più importanti festival musicali d'Europa: il Seefestspiele Morbisch, il festival dell'operetta musicale di Morbisch.



Scoprire la regione del Burgenland a Natale può essere un piacevole connubio tra mercatini e cultura, associando quindi la visita ai castelli e alle bellezze natalizie che qui sono mescolate a quelle di altri stati europei da sempre confinanti. 

Nel Burgenland settentrionale è possibile visitare il castello di Esterhazy: per tutti i weekend di dicembre il castello si colora con botteghe e negozietti artigianali, idee regalo e piccoli angoli ristoro, in un atmosfera da favola che avvolge il cortile e l'esterno del castello. La sala dedicata ad Haydn inoltre ospiterà il museo del vino e concerti di musica classica.

Il castello di Halbturn si trova in una zona più tranquilla ma non meno affascinante. Anche qui sono previsti mercatini e artigianato artistico.

Da vedere anche la nota Fortezza di Forchtstein, mentre immancabile per gli appassionati il paese degli alberi di Natale a Bad Sauerbrunn (il Christbaumdorf): qui gli alberi di Natale sono decorati nei modi più curiosi e particolari, secondo la tradizione e la fantasia locali. 

Il castello di Kobersdorf, nel Burgenland centrale, richiama migliaia di visitatori ogni anno. Lo splendido cortile rinascimentale viene adibito a festa natalizia e la musica accompagnatrice non manca mai.

La zona più a sud invece ospita il famoso mercatino di Bad Tatzmannsdorf, che si svolge principalmente in piazza Haydn. La festa natalizia qui è molto sentita, e oltre alle tipiche botteghe di artigianato locale, vi sono mostre e particolare cura e attenzione per il presepe. 




1 commenti:

Erika ha detto...

Grazie delle info. Io adoro andare a vedere i mercatini di Natale all'estero.
Ciao.

Posta un commento

Nota