Comacchio


Comacchio è un piccolo paese di circa 20.000 abitanti che si trova vicino alla Riviera Adriatica. Conosciuto dai più come la piccola Venezia, è molto caratteristico e carinissimo, soprattutto la sera, quando le luci si accendono e i canali si colorano di un'atmosfera magica. 
Anticamente erano presenti tredici isolotti che costituivano il paese, con tredici ponti che li univano. I ponti naturalmente sono rimasti, oggi la cittadina è un'insieme di canali attraversata da ponti e zone pedonali (anche se c'è chi, come d'abitudine nella zona di Ferrara, si muove tra le scale dei canali con la bicicletta!).

 
Il ponte più famoso e conosciuto è il ponte dei Trepponti, il più grande, solenne, si può attraversare e dall'alto si gode di una bellissima vista. Gli altri sono il ponte degli Sbirri, situato esattamente di fronte e un po' più piccolo dell'altro, ma davvero caratteristico. Una volta vicino a questo ponte c'erano delle prigioni. Oggi invece c'è il bar degli Sbirri! Gli altri sono il ponte di San Pietro, del XVII Secolo, il ponte dei Sisti, del XVI Secolo, il ponte del Teatro e il ponte Pizzetti. 
Tra i monumenti significativi vi sono la Loggia dei mercanti del Grano, in pieno centro storico e zona pedonale, veramente bella! La Torre dell'Orologio, che la vedete anche da lontano, subito adiacente alla Loggia, e l'ex ospedale San Camillo, che verrà presto trasformato in un museo. 
Sicuramente l'Antica Pescheria è degna di nota. Di fronte ad essa si possono noleggiare le barche per scoprire Comacchio attraverso i suoi canali (cosa che consiglio!). Tutto intorno è pieno e strapieno di ristorantini, che la sera accendono mille luci e hanno tavolini anche lungo i moli, davvero carini e d'atmosfera. Ce ne sono anche diversi che hanno un soppalco nell'acqua, e si può mangiare praticamente sul canale! 

Insomma, Comacchio è da vedere. E' prima di tutto romantica. Seconda cosa è caratteristica. Terza cosa si mangia bene! Il luogo d'elezione per assaggiare la fantastica anguilla del Po, piatto rinomato e cucinato in diverse maniere in tutta la zona delle Valli. Consiglio di andarci verso il tardo pomeriggio, così dopo una passeggiatina, potrete cenare sotto le luci e i canali che rendono l'atmosfera davvero unica! Occhio a non dimenticare però i repellenti per insetti, che qui sono davvero tanti (zanzare per di più!).
Se poi amate i musei, non potrete perdervi il museo della Nave Romana, che si trova vicino al ponte degli Sbirri.  

Sotto, alcune foto personali


2 commenti:

Costantino ha detto...

E'uno dei posti dove conto di andare appena possibile;bellissimo il tuo reportage.

leorock65 ha detto...

vedo infatti che l conosci )
bellissima recensione ))

Posta un commento

Nota