Varsavia in due giorni


A circa 7 km dalla città, vi consiglio di visitare Parco e Palazzi Lazienki e il Palazzo Wilanow. Non sono proprio in centro ma sono due luoghi da vedere assolutamente. All'interno del Parco ci sono diversi palazzi storici bellissimi, alcuni visitabili a orari prestabiliti. Da vedere sicuramente il Palazzo sull'acqua. Ma questi giardini sono fantastici anche percorsi così, solo per una passeggiata. Attraversare le stradine in mezzo ai pavoni e gli scoiattoli, al verde brillante dell'erba e ai monumenti è stato meraviglioso. A pochi chilometri della città sorge dunque questo parco bellissimo che va visitato e vi porterà via una mezza giornata.
Il Wilanow è un palazzo che fu la residenza estiva del re Giovanni III Sobieski, e possiede anch'esso un grande giardino visitabile, in cui è collocato anche il Museo del Poster. Anche questo vi porterà via mezza giornata ma l'interno è davvero spettacolare.

Il centro cittadino di Varsavia è sostanzialmente diviso in Città Vecchia e Città Nuova, nei pressi delle quali si trova la Strada Reale. La Città Vecchia è davvero meravigliosa, molto suggestiva, con casette colorate, musica e diversi caffè. Da vedere sicuramente la Cattedrale, il Palazzo di Lattale mura del Barbacane e il Castello Reale, che contiene degli appartamenti bellissimi al suo interno. Questo vi porterà via un paio d'ore. La Città Nuova è meno bella e abbastanza decadente, ma ugualmente affascinante. 
La Strada Reale invece è la via più importante della città, grandissima e con molto spazio pedonale. Qui troverete molte chiese, il palazzo Namiestnikowski del presidente della Repubblica, l'Università, fino ad arrivare alla statua di Niccolò Copernico, che segna un po' la fine della passeggiata. Da lì io mi sono diretta verso il Museo Chopin, che merita se amate il compositore, e tornando indietro ho visitato la Chiesa di Santa Croce, che ospita al suo interno le urne con i cuori di Chopin e di Reymont.
Anche il Museo Nazionale è da vedere, se naturalmente amate l'arte.

Il Palazzo della Cultura e della Scienza si trova invece vicino alla stazione ferroviaria e non è un posto tranquillissimo. Bisogna camminare ad occhi aperti, ma anche salire in alto per vedere il panorama. Io vi consiglio di andare al tramonto. Sarà davvero bellissimo.

Basteranno due giorni per vedere tutte queste cose, in fretta. Ma di cose da vedere ce ne sono anche altre, se qualcuno le vuole scoprire! Io vi consiglio di visitare anche un centro commerciale, uno dei tanti. Sono stata all'Arkadia, e ho trovato dei negozi davvero stupendi e modernissimi.
Se poi amate le chiese, beh, avrete l'imbarazzo della scelta, in Polonia è pieno! Ma forse una settimana non vi basterà, per vederle tutte!


Se nei vostri viaggi amate spostarvi in auto, considerate che la Polonia non ha bellissime strade e dovrete usare una macchina molto comoda (oltre che affrontare diverse difficoltà). L'auto però non ha eguali, si possono scoprire cose molto interessanti! Per fortuna per Varsavia ci sono moltissimi voli Alitalia a buoni prezzi, e una volta là i mezzi pubblici sono tantissimi, anche per andare a Wilanow. Non sarà quindi necessario utilizzare l'auto per la sola visita della città, a meno che non vogliate spostarvi altrove.

3 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

nella mia vita ho fatto solo un viaggio molto bello che ricorderò sempre per il resto navigo con la fantasia o grazie alle vostre condivisioni
ciao!

Lorenzo Bises ha detto...

Varsavia è una città che ho sempre desiderato vedere e scoprire nei piccoli dettagli.

Lollo.

Grazie, sono sicuro che non ti deluderò da Tarragona.

Kylie ha detto...

Non so se possa essere un viaggio a me congeniale, al momento non è tra le mie mete future.

Buon week end e buon ferragosto!

Posta un commento

Nota