Ferrara Ballons Festival

Il Ferrara Ballons Festival è una festa dedicata alle mongolfiere che si svolge ogni anno a Ferrara nel mese di settembre. Si tratta di un evento lungo e sempre affollatissimo, visto che richiama turisti anche dalle altre regioni d'Italia. 
La festa è concentrata nel Parco Urbano, una grande zona verde poco distante dal centro città, il parco più grande di Ferrara. E' davvero bello, anche deserto quando non c'è nessuna manifestazione, ma durante il festival si colora grazie a questi splendidi palloni che abbelliscono il cielo della piccola e caratteristica città medievale. Molto dipenderà dal vento è vero, non sempre ho visto molti palloni, ma quando riusciranno a volare e a partire tutti insieme sarà davvero un bellissimo spettacolo.
Si può anche prenotare il giro della città, per poter fare un'escursione particolare fino al Delta del Po, è davvero un'esperienza magnifica.

Durante il festival vengono allestiti molti banchetti e stand di vario genere, da veri e propri negozi (c'è un po' di tutto, dall'abbigliamento ai mobili, auto, arredi, proprio come nelle fiere) a stand con snack da passeggio o prodotti tipici delle varie regioni italiane. 
Al Ferrara Ballons Festival si gioca! Molti gli stand dedicati ai bambini, soprattutto La Città Magica, una ricostruzione della vita medievale, con botteghe, antichi mestieri e giochi per i vostri bimbi (i sacchi, le altalene di legno, le gabbie dei prigionieri e molto altro!). 
Ma ci sono anche diversi spazi dedicati allo sport, con appositi campi da gioco, le tecniche di rilassamento e spettacoli vari.
E poi come non fermarsi a gustare alcuni dei piatti emiliani tipici, come la piadina ma anche la carne locale ai ferri, e moltissime altre cose sfiziose della regione (e di Ferrara, naturalmente!).

Un evento completamente gratuito, che vale la pena di vedere almeno una volta! E non solo per le mongolfiere. 
Non preoccupatevi per il parcheggio, se troverete diverse auto ai bordi delle strade. Avvicinatevi al Parco Urbano, ci sono molti posti e anche un grande parcheggio del CUS gratuito a disposizione.

3 commenti:

Costantino ha detto...

Non avrò mai il coraggio di farmi un giretto in mongolfiera,ma questo che ci segnali dev'essere una meraviglia a vedersi,nello scenario stupendo di Ferrara e del delta del Po.
Un saluto,Costantino

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Valentina ciao!, ...ebbene visto la lontananza non potrò condividere quelle emozioni, ci pensi tu a renderci partecipi? Buona domenica

Kylie ha detto...

Io solo a vederle da terra mi viene un attacco d'ansia. Però una gita sul delta del Po non mi dispiacerebbe.

Buona giornata!

Posta un commento

Nota